In due giorni, Guardia di Finanza e Dogane hanno concluso due importanti operazioni per il contrasto al traffico di stupefacenti che avviene per mare. Venerdì 27 giugno è avvenuto l'ennesimo ritrovamento di cocaina in un container proveniente dall'America Latina e, in particolare, dall'Ecuador. La droga era nascosta in un carico di banane partito da Guayaquil e sbarcato a Gioia Tauro ed ha un valore, nella vendita al dettaglio, di ventuno milioni di euro. Con questa scoperta, dall'inizio dell'anno sono stati sequestrati nel porto calabrese ben novecento chilogrammi. E siamo solo a metà dell'anno.
Solo due giorni fa, una motovedetta della Guardia di Finanza ha trovato ben quaranta tonnellate di hashish nella stiva di una nave cargo con bandiera del Togo, fermata al largo dell'isola di Pantelleria. La nave è stata rimorchiata nel porto di Trapani perché l'equipaggio, poi arrestato, aveva rifiutato la perquisizione in mare.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto: Polizia
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!