Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Un mese di sciopero al porto di Hong Kong


    Lo sciopero dei 450 lavoratori del terminal container gestito da Hutchison International Terminal e non appaiono segnali di trattativa, anzi la protesta dei portuali sta uscendo dai confini dello scalo e domenica 21 aprile ha raggiunto la villa di Li Ka-Shing, il potente imprenditore che controlla il gruppo Hutchison Whampoa (cui appartiene la HTI) e che è considerato l'uomo più ricco di Hong Kong. Una sessantina di manifestanti si sono spostati dalla sede della società al cancello della villa del magnate cinese, insieme con le loro famiglie ed i sindacalisti, cantando slogan e chiedendo gli aumenti di stipendi rivendicati nella vertenza. Inoltre, alcuni scioperanti hanno distribuito volantini ai supermercati della catena ParknShop, anch'essa appartenente al Gruppo Hutchison Whampoa.
    Sul versante aziendale, il direttore del Gruppo Hutchison Whampoa, Canning Fok Kin-ning, ha attaccato gli scioperanti, affermando che utilizzano metodi da Rivoluzione Culturale, un termine che oggi in Cina non è certamente un complimento. Questi non sono certo toni che fanno prevedere un termine a breve tempo dello sciopero, iniziato lo scorso 28 marzo, al punto che non è neppure previsto un incontro tra le parti.
    Non sorprende, quindi, che le principali compagnie marittime – stufe delle lunghe attese per carico e scarico delle merci -stiano dirottando le portacontainer sul porto di Guangdong, che si sta attrezzando all'aumento di traffico. Infatti, la Dogana del porto cinese ha annunciato provvedimenti per accelerare lo sdoganamento dei container dirottati da Hong Kong. Inoltre, una delle imprese che lavora per HTI nel terminal container, la Global Stevedoring Service, ha minacciato che lascerà l'attività nel Kwai Tsing Container Terminal alla fine di giugno, quando scadrà il contratto. Si stima che HTI abbia perso dall'inizio della protesta 12,9 milioni di dollari, ossia 28.666 dollari per ciascuno dei 450 scioperanti, per non parlare del rischio di un declino di Hong Kong a favore dei vicini scali cinesi.
    Ricordiamo che il Gruppo Hutchison Whampoa partecipa alla terminal container di Taranto, insieme con la compagnia marittima Evergreen e controlla la compagnia telefonica 3 Italia. In questi giorni, il suo nome è tornato nelle prime pagine dei quotidiani italiani per il possibile acquisto di Telecom Italia.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

  • I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I due principali porti container del Belgio, Anversa e Zeebrugge, si fondono per offrire un'unica entità al trasporto globale di container. Nel 2020 hanno movimentato 13,8 milioni di teu, più del traffico dell’intera portualità italiana e vicino a quello di Rotterdam.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider