Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Per affrontare la carenza di autisti, l’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru chiede ai Governi di abbassare l’età per ottenere le patenti e le certificazioni per autista di veicoli industriali a diciotto anni.

Podcast K44

Normativa

Terminal container ad Harwich

Il Governo britannico ha approvato la costruzione del nuovo scalo, che sarà gestito da Hutchison Ports. Sarà operativo dal 2009, con capacità di 1,7 milioni di teu l'anno.
Il terminal sarà realizzato a Bathside Bay e si chiamerà Harwich International Container Terminal. Avrà una banchina lunga 1400 metri, con fondali di 15 metri, che ospiterà 11 gru per scaricare i container dalle navi. Dietro la banchina è previsto uno spazio per stoccaggio che può ospitare 52.000 container. Tali caratteristiche, offrono alla Hutchison Ports una capacità annua di 1,7 milioni di teu. Si prevede che la struttura occuperà 772 persone, più altre 920 per l'indotto, e che potrà generare un fatturato annuo di 50 milioni di sterline (pari a 71 milioni di euro) per l'economia locale.

Insieme ai lavori per la costruzione dello scalo, saranno aperti i cantieri per ampliare la strada A120 tra Hares Green e Harwich, che rappresenta il collegamento con la rete stradale britannica. Il progetto prevede anche interventi ambientali, perché il nuovo terminal sarà costruito su 69 ettari che ospitano diversi tipi di animali selvatici. Per loro, sarà ricostruito un nuovo habitat in una località vicina.

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.