Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Rotterdam investe in container e gas

Avviata la costruzione del nuovo terminal DBF, destinato al trasbordo di container sui battelli fluviali. Shell sigla un accordo per il nuovo gassificatore.
L'Autorità portuale del porto olandese e l'operatore ECT stanno costruendo il nuovo Delta Barge Feeder Terminal (DBF) di Maasvlakte, che sarà destinato al transhipment di container tra navi marittime e battelli fluviali. Il primo passo è la realizzazione del molo lungo 800 metri. Nel marzo 2008 giungeranno le prime gru, che saranno operative entro due mesi. Nella prima fase, il terminal DBF potrà movimentare 300mila teu l'anno, una capacità che sarà triplicata al completamento dell'opera. L'investimento totale ammonta a 145 milioni di euro.

Sempre a Maasvlakte sarà costruito un nuovo gassificatore. Shell ha siglato un accordo con la società che lo gestirà, la Gasunie, e con la società di stoccaggio Vopak. La struttura, che sarà completata entro il 2010, potrà trasformare ogni anno 16 miliardi di metri cubi di gas dallo stato liquido a quello gassoso. Con questo accordo, la Shell si è assicurata un quarto di tale capacità. È previsto un secondo terminal per il gas liquido a Maasvlakte, che avrà la stessa capacità del primo e sarà realizzato da 4Gas. I due impianti costeranno, rispettivamente, 400 e 500 milioni di euro. Per ragioni di sicurezza, sarà scaricata solo una nave al giorno.

Leggi tutte le notizie su:
Porto di Rotterdam

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Il Comitato centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha pubblicato sul sito web alcuni chiarimenti sul bando che fornisce contributi per le spese delle imprese di autotrasporto relative ai dispositivi di protezione e alla sanificazione contro il coronavirus.

Logistica

  • Alibaba svela un robot per le consegne

    Alibaba svela un robot per le consegne

    Il colosso cinese di commercio elettronico Alibaba ha svelato un piccolo veicolo a guida autonoma per svolgere le consegne nell’ultimo miglio, che può distribuire in modo autonomo fino a 500 pacchi al giorno.

Mare