
Primo piano
La Romania vuole reclutare autisti in Asia
Il Governo rumeno si sta muovendo per reclutare autisti di veicoli industriali in alcuni Paesi asiatici e per fornire loro la Carta di qualificazione del conducente tramite esami in inglese e spagnolo.
Podcast K44
Normativa
Quando si può eccedere il tempo di guida in UE
Come organizzare il rientro dell’autista nel trasporto internazionale
Multa per riposo in cabina solo se l’autista è colto sul fatto
K44 videocast: UE contro le multe su velocità al cronotachigrafo
UE contro Italia per multe su velocità con il cronotachigrafo
Cronaca
MSC fa crescere Valencia
Nel 2005, il sistema portuale di Valencia (che comprende anche i porti minori di Sagunto e Gandia) ha movimentato complessivamente 40,8 milioni di tonnellate, con un incremento del 8% rispetto all'anno precedente. La movimentazione dei container ha raggiunto i 2,4 milioni di teu, grazie soprattutto alle navi della Mediterranean Shipping Co (MSC). La compagnia muove circa metà dei carichi che interessano il porto di Valencia e da quest'anno occuperà il Costa Dock. Il nuovo terminal di MSC avrà sei gru post-panamax, che gli consentiranno una capacità di 700mila teu.
L'autorità portuale sta attuando il Piano strategico 2015, che vuole rendere Valencia il principale porto con fondali profondi della Penisola Iberica, trasformandolo da realtà prevalentemente regionale in punto di riferimento dell'intero Mediterraneo. Entro il 2015, lo scalo avrà una capacità di 68 milioni di tonnellate e di 4 milioni di teu. Valencia sta investendo notevoli risorse anche nell'Information Technology, per creare una piattaforma digitale che connetterà tutti gli operatori, aumentandone la produttività e riducendo i tempi d'attesa per il carico e lo scarico di merci e container. Inoltre, i lavori per le regate velistiche della Coppa America hanno ristrutturato l'accesso al porto, dividendo quello delle navi merci da quelle da diporto e crociera e facilitando l'ingresso attraverso un nuovo canale.
Leggi tutte le notizie su:
Porto di Valencia
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Autotrasporto
I Paesi Bassi introducono l’autotrasporto a punti
I Paesi Bassi hanno attivato il nuovo sistema comunitario che aggiunge punti alle imprese di autotrasporto che compiono gravi infrazioni, fino a sospenderne l’attività.
Mare
Cambio ai vertici del La Spezia Container Terminal
Walter Cardaci è stato nominato General Manager della società La Spezia Container Terminal, nell’ambito di un processo di rinnovamento della dirigenza attuato da Contship Italia.