L'unità all'interno dell'associazione delle Autorità Portuali si rivela fragile e potrebbero tornare le spaccature emerse prima del rinnovo dell'attuale dirigenza, che sembravano ricomposte tramite una staffetta alla presidenze tra le due anime di Assoporti, rappresentate da Luigi Merlo e l'attuale presidente Pasqualino Monti. Però, le prime crepe erano già emerse a metà gennaio 2014, quando Merlo affermò di non avere votato il documento dell'associazione sulla riforma portuale, perché "pieno d'ipocrisie e contraddizioni".
Oggi, la rottura potrebbe essere formalizzata dalle dimissioni annunciate in un'intervista al quotidiano genovese Secolo XIX, anche se non ancora formalmente annunciate da Assoporti. "Ritengo non esista più possibilità di incidere in una discussione che non ha sbocchi", spiega Merlo, aggiungendo che "Con quasi un terzo delle Autorità portuali commissariate e una situazione così precaria, dovremmo prendere atto tutti che una stagione è finita". Riguardo alla riforma, Merlo afferma che è ormai impossibile trovare una sintesi unitaria, se non attraverso una "mediazione al ribasso".
Merlo spinge soprattutto verso una decisa riduzione delle Autorità Portuali, ampliando la loro competenza anche al cluster logistico interno. Come aveva spiegato il 14 gennaio scorso all'Ansa: "Ritengo che si possa lavorare a diverse soluzioni o un accorpamento significativo di Autorità Portuali o uno più ridotto, ma sempre creando strutture logistiche e portuali di nuove dimensioni con una nuova natura giuridica e nuove forze lasciando ad altre realtà che hanno funzioni di cabotaggio, l'attuale asset di Autorità Portuali laddove esistano per svolgere attività amministrativa di demanio".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!