Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Merlo, falsi i dati Eurostat su Genova


Dopo Assoporti, anche Luigi Merlo contesta duramente la statistica sui porti europei nel 2012, che Eurostat ha diffuso in questi giorni. Egli si riferisce al solo porto di Genova, che secondo le cifre fornite dall'Autorità Portuale per quell'anno ha superato i due milioni di teu, mentre per Eurostat sarebbero stati un milione e mezzo. "C'è da domandarsi quale attendibilità possano avere realtà che commettano errori cosi clamorosi. È evidente che ci si attende un'immediata correzione del clamoroso errore mentre verificherò il modo migliorare per tutelare il porto di Genova in tutte le sedi. Una tale superficialità e una analisi compiuta su dati sbagliati che può avere effetti sul mercato non può essere sottaciuta e ignorata", commenta Merlo, che chiede anche al Governo italiano di "Assumere una posizione netta e forte e di censura nei confronti di chi ha elaborato lo studio".
Sulla questione dei dati Eurostat è intervenuta oggi anche l'associazione degli agenti marittimi Federagenti, secondo cui le statistiche sulla portualità europea "non riflettono il reale stato di salute e l'effettivo ruolo di molti dei nostri scali". Però, l'associazione ritiene che comunque "quei dati rigidamente statistici e massificati ci dicono anche che l' Italia dei porti rischia davvero di affondare". Quindi, Federagenti chiede d'intervenire in tempi rapidi "Ridimensionando ed annullando dove possibile soprattutto quei vincoli burocratici che impediscono alla naturale piattaforma logistica del Mediterraneo di attirare quei traffici che solo per nostra colpa ci passano davanti senza fermarsi".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: quando il camion frena da solo

    K44 podcast: quando il camion frena da solo

    Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto parla dell'ultima generazione dei sistemi di rallentamento e franta automatica dei veicoli industriali, che sono uno dei principali sistemi di sicurezza sulla strada.

Logistica

  • Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    La Guardia di Finanza di Napoli ha chiuso l’inchiesta soprannominata Emiro Vesuviano con gli arresti domiciliari di un imprenditore di San Giorgio a Cremano operante nel commercio di carburanti, che avrebbe attuato una frode fiscale da dieci milioni di euro.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.