Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

India si contraddice su sequestro Seaman Guard Ohio


La versione ufficiale delle Autorità del Tamil Nadu è che la Seaman Guard Ohio sia volontariamente entrata nelle acque territoriali indiane con il suo carico di armi che equipaggiano i 25 contractors che effettuano servizi di protezione contro la pirateria per conto della AdvanFort. Ora, però, sarebbe apparso un verbale ufficiale, scritto in lingua tamil dalla Polizia, che smentisce tale versione, affermando che la nave stava sfuggendo da una tempesta e che sarebbe stata intercettata dalla Guardia Costiera ad almeno 19 miglia dal continente indiano (quindi in acque internazionali), per poi essere scorata nel porto di Tuticorin, dove poi è stata perquisito e posta sotto sequestro.
Insomma, le Autorità indiane non stanno mostrando alcuna chiarezza in questa vicenda, così come non sembra che la stiano mostrando nei confronti dei due marò italiani Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, che sono ancora detenuti in India e stanno attendendo il processo con l'accusa di avere ucciso due pescatori indiani mentre erano in servizio anti-piratieria sulla petroliera italiana Enrica Lexie.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Gazzetta Ufficiale UE pubblica la riforma dell’autotrasporto

    Gazzetta Ufficiale UE pubblica la riforma dell’autotrasporto

    La Gazzetta Ufficiale Europa ha pubblicato il 31 luglio 2020 i due Regolamenti e la Direttiva che formano il Primo Pacchetto Mobilità, ossia la riforma dell’autotrasporto internazionale per contrastare il dumping sociale degli autisti e la concorrenza sleale tra le imprese.

Logistica

  • Il porto di Livorno aumenta la quota nell’Interporto Vespucci

    Il porto di Livorno aumenta la quota nell’Interporto Vespucci

    L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale annuncia di voler sottoscrivere l’aumento di capitale dell’Interporto Vespucci di Livorno, passando dalla sua quota attuale del 9,59% al 30%. nascerà anche un parcheggio sicuro per i camion.

Mare

  • Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    L’associazione degli armatori Assarmatori rivolge al Parlamento la richiesta di aiuti urgenti per le compagnie che gestiscono il combinato strada-mare, le rotte per le isole maggiori e quelle del cabotaggio.