Primo piano

  • Camion nel mirino della criminalità

    Camion nel mirino della criminalità

    Il TT Club e Bsi hanno redatto un rapporto sui furti e le rapine nel trasporto e nella logistica in tutto il mondo. Per quanto riguarda l'Europa, la gran parte degli attacchi avviene nei confronti dei veicoli industriali.

Podcast K44

Normativa

Groupage su container per Cuba


Cuba si sta sempre più aprendo agli investi esteri ed il Governo sta riducendo gli ostacoli all'espatrio ed allo scambio con i suoi cittadini emigrati in altri Paesi. Questa situazione favorisce i collegamenti merci da e per l'isola caraibica. L'agenzia marittima Delta ha quindi avviato da marzo un servizio di spedizioni groupage dall'Italia a Cuba, dedicato alle picccole spedizioni di privati ed imprese. Il carico viene consolidato in Italia su container marittimi che sono imbarcati a Genova su navi dirette allo scalo dell'Avana, dove vengono poi smistati per i destinatari. La Delta è nata nel 1990 e tre anni dopo uno dei fondatori, il Gruppo Gastaldi, ne ha rilevato il pieno controllo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

Logistica

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Mare

  • Fusione Psa-Sech a Genova rinviata all’Avvocatura di Stato

    Fusione Psa-Sech a Genova rinviata all’Avvocatura di Stato

    L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale annuncia il rinvio all’Avvocatura di Stato del dossier sulla fusione tra i terminal container di Psa Pra’ e Sech, dopo non avere ricevuto una risposta dal ministero dei Trasporti.