Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Gli austriaci tornano a Trieste


La delegazione austriaca formata da ventisette persone ha visitato lo scorso 2 ottobre l'intero porto. Il giro è iniziato alla sede dell'Autorità Portuale, che ha illustrato agli austriaci l'attuale situazione dei traffici ed i piani di sviluppo ed investimento programmati per i prossimi anni. Poi gli austriaci hanno visto il terminal container del Trieste Marine Terminal, assistendo all'imbarco dei contenitori sulla Maersk Kokura. La tappa successiva è avvenuta al terminal multipurpose della EMT, dove la delegazione si è soffermata soprattutto sul trasporto combinato di semirimorchi mare-rotaia Tra bacino del Mediterraneo ed Europa Centrale.
Sempre sul trasporto intermodale era focalizzata la visita al terminal ro/ro della Samer Seaports. Proprio durante la presenza degli operatori austriaci erano in corso le operazioni di carico e scarico di un traghetto che collega Trieste con il porto turco di Pendik. La visita si è conclusa al Terminal Legnami, che già oggi fornisce servizi ai commercianti austriaci di legname all'interno dei magazzini di porto franco.
"Durante la permanenza i visitatori hanno potuto non solo vedere come il porto sia profondamente mutato rispetto alla loro ultima visita risalente al 1978", spiega una nota dell'Associazione degli Spedizionieri giuliani. "Al termine della visita, il presidente Franz Hofbauer ha dichiarato di essere positivamente impressionato e con Stefano Visintin, presidente degli spedizionieri triestini, ha auspicato incontri di questo tipo con cadenza biennale, per rinforzare la collaborazione e sviluppare traffici del porto di Trieste".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Amazon cerca autotrasportatori per l’ultimo miglio

    Amazon cerca autotrasportatori per l’ultimo miglio

    Amazon ha avviato un nuovo programma dedicato ai fornitori di autotrasporto in Italia, che prevede anche l’uso di furgoni elettrici per le consegne nell’ultimo miglio. Incentivi ai dipendenti che vogliono diventare autotrasportatori.

Logistica

Mare

  • Grimaldi si impone ancora sull’area ex-Trinseo a Livorno

    Grimaldi si impone ancora sull’area ex-Trinseo a Livorno

    La società terminalista Sintermar ha vinto al Consiglio di Stato la causa contro l’Autorità portuale di Livorno sulla concessione dell’area ex Trinseo. Il piazzale sarà destinato alla movimentazione e allo stoccaggio di rotabili e auto nuove.