Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Genova, polemiche sui dragaggi esplosivi

L'Autorità Portuale di Genova ha annunciato che cambierà la tecnica delle mini espolosioni, che da alcune settimane utilizza per frammentare la roccia sul fondo del porto storico, con fine di permettere l'approdo delle portacontainer di maggiore dimensione. La decisione viene dopo le proteste di numerosi abitanti della città.

Il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo, ha annunciato che sarà adottata una nuova tecnica di mini esplosioni per la distruzione delle rocce che impediscono l'ingresso delle grandi portacontainer nel porto storico. I lavori di dragaggio esplosivo sono iniziati qualche settimana fa, causando le proteste di numerosi cittadini, dopo le quali l'Autorità Portuale ha cercato di ridurre l'impatto diminuendo la potenza delle esplosioni e sospendendo quelle notturne. Diversi abitanti del quartiere prospicente al porto sostengono che le esplosioni sottomarine provocano danni alle loro case ed hanno indetto una manifestazione per il 10 settembre chiedendo la sospensione delle operazioni. La nuova tecnica, secondo Merlo, dovrebbe risolvere questi problemi, oltre a rendere più veloci i lavori.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Spagna sospende divieti circolazione camion

    Spagna sospende divieti circolazione camion

    Per affrontare l’emergenza della pandemia Covid-19, il Governo spagnolo ha sospeso fino al 9 novembre 2020 i divieti di circolazione festivi per i veicoli industriali. Le associazioni italiane chiedono un provvedimento analogo.

Logistica

  • Commissione Europea vuole lo Sportello unico per le merci

    Commissione Europea vuole lo Sportello unico per le merci

    La Commissione Europea propone uno Sportello unico per sdoganare le merci in ingresso nell’Unione e scambiare le informazioni in modo digitale. Fa parte di un programma decennale per riformare i controlli alle frontiere comunitarie.

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.