Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Genova, pasticciaccio al Multipurpose

Dopo la sentenza del Tar che annulla le attuali concessioni, c'è confusione su che fare. Entro il 16 maggio nuove gare, oppure si rischia lo sgombero.
La sentenza del Tar del 21 marzo scorso, che azzera le concessioni al terminal Multipurpose di Genova, potrebbe determinarne lo sgombero il 16 maggio, con conseguente fermo delle attività fino a quando non sarà indetta una nuova gara e non saranno proclamati i vincitori. E visti i tempi della burocrazia italiana, sembra una possibilità remota. D'altra parte, è impensabile la chiusura delle attività, che porterebbe gravi danni al porto e all'economia genovese. Così, nel capoluogo ligure ferve il dibattito sul che fare.

Alcuni operatori propongono un periodo transitorio, fornendo concessioni provvisorie agli attuali concessionari, che consentirebbe di proseguire i lavori nel terminal. Ma l'Avvocatura dello Stato potrebbe bocciare questa soluzione. Una possibile alternativa è il ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar, azione che potrebbe almeno ottenere una sospensiva dell'ordinanza di sgombero. Il ricorso dovrebbe essere avanzato dall'Autorità portuale, l'ente che ha rilasciato le concessioni contestate dal Tribunale Amministrativo.

La stessa Autorità illustra una terza via: un accordo sostitutivo, con il quale il presidente dell'Autorità potrebbe avviare un negoziato con i soggetti interessati alla gestione per trovare un accordo accettato da tutti. Solo nel caso in cui non si troverebbe l'accordo, si dovrebbe procedere alla gara. Il punto è trovare un'intesa in poco più di due settimane, ossia prima della riunione del Comitato Portuale del 16 maggio, quando bisognerà prendere una decisione sul futuro del Multipurpose. A complicare la questione c'è la Procura di Genova, che si è interessata al caso per valutare se ci sia l'ipotesi di occupazione abusiva di suolo pubblico. Una cosa è certa: gli strascichi di questa vicenda inquineranno per molto tempo l'aria del porto.

L'altro importante dossier aperto sui terminal genovesi è quello del sesto lotto di Voltri. Anche in questo caso, la questione è stata innescata dal Tar ligure, che ha annullato la concessione diretta a VTE, imponendo la procedura di gara per assegnare la concessione. Il problema è meno drammatico, perché attualmente il sesto lotto non è operativo, ed è già stato istituito un comitato per elaborare il testo del bando.

L'incidente mortale del 13 aprile al Terminal Frutta ha riaperto anche il capitolo sulla sicurezza. L'argomento è stato posto duramente in primo piano dai sindacati, che hanno indetto uno sciopero di 24 a poche ore dall'evento. Negli ultimi undici anni sono avvenuti nello scalo ligure sei incidenti mortali. Nel 2006, si sono registrati 500 infortuni, di cui 34 hanno richiesto una prognosi superiore a 21 giorni. In seguito all'evento, la Provincia, i sindacati e l'Autorità hanno annunciato un programma triennale per la formazione, indirizzato proprio ad aumentare la sicurezza sulle banchine.

Leggi tutte le notizie su:
Porto di Genova

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Nuovi transpallet  e stoccatori Still per corsie strette

    Nuovi transpallet e stoccatori Still per corsie strette

    Still amplia la gamma di equipaggiamenti progettati per il carico e scarico dei veicoli industriali e per lo stoccaggio in corsie strette con il transpallet EXH-S 20/25 e lo stoccatore doppio EXD-S 20. Posto di guida più confortevole e sicuro.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.