Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Genova, accordo agenti-spedizionieri

Siglata l'intesa tra Assagenti e Spediporto sui diritti di parola. Crescono i costi per importazioni ed esportazioni. Tra un anno è previsto un ulteriore aumento.
È un accordo tutto interno allo scalo di Genova, quello firmato tra le associazioni Assagenti - che rappresenta gli agenti raccomandatari mediatori marittimi - e l'Associazione Spedizionieri, Corrieri e Trasportatori. L'intesa chiude una trattativa in corso da quasi cinque mesi sui "diritti di parola", ossia le operazioni che consentono lo svincolo della polizza, e prevede aumenti immediati sia per le merci in importazione, sia per quelle in esportazione. Nel primo caso, la nuova tariffa è di 30 euro (contro i precedenti 24 euro), nel secondo è di 33 euro (contro i precedenti 27,40 euro). Questo aumento è in vigore dal 15 aprile. L'accordo prevede un ulteriore consistente aumento che decorrerà dal 2008.

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Il Comitato centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha pubblicato sul sito web alcuni chiarimenti sul bando che fornisce contributi per le spese delle imprese di autotrasporto relative ai dispositivi di protezione e alla sanificazione contro il coronavirus.

Logistica

  • Alibaba svela un robot per le consegne

    Alibaba svela un robot per le consegne

    Il colosso cinese di commercio elettronico Alibaba ha svelato un piccolo veicolo a guida autonoma per svolgere le consegne nell’ultimo miglio, che può distribuire in modo autonomo fino a 500 pacchi al giorno.

Mare