Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Una ricerca svolta negli Stati Uniti da Prologis mostra che la tendenza a trasformare spazi dedicati al retail prima della pandemia Covid-19 alla logistica, che chiede immobili di elevata qualità a causa della crescita del commercio elettronico, sarà ancora limitata nei prossimi anni.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Emirati crescono nel container marittimo


    Si apre una nuova fase nella storia della United Arab Shipping Company, che sembra decisa a competere direttamente con l'Europa sulle rotte intercontinentali dei container. Nel giro di pochi giorni, infatti, la compagnia araba ha aumentato il capitale, ha ordinato ben diciassette nuove grandi portacontainer e ha avviato un servizio nuovo con CMA CGM e China Shipping. Questa è la prima risposta alla nuova alleanza europea P3 Network e all'ampliamento di G6 Alliance e CKYH.
    Il primo passo è l'aumento di capitale per affrontare l'investimento di due miliardi di dollari necessario per pagare le diciassette nuove portacontainer ordinate ai cantieri Hyundai Heavy Industries, un'operazione che ha determinato un profondo cambiamento degli assetti interni della compagnia. Infatti, gran parte del nuovo capitale è stato sottoscritto dall'Emirato del Qatar, che ha così assunto il controllo con il 51% delle azioni, seguito dall'Arabia Saudita (36%), mentre quote minori sono in mano a Kuwait, Iraq, Emirati Arabi Uniti e Bahrain.
    Ma la vera mossa strategica è l'aumento di stiva, che entro il 2015 raddoppierà, superando il mezzo milione di teu. L'incremento di capacità avverrà attraverso diciassette nuove navi – undici da 14mila teu e sei da 18mila teu – che sono in ordine nei cantieri sud-coreani. Cinque portacontainer da 14mila teu erano già state ordinate nell'agosto del 2013 e all'inizio di marzo è stata confermata l'opzione per altri sei scafi. Confermata anche l'opzione per una nave da 18mila teu, che si aggiunge alle cinque gemelle già ordinate. Le prime navi arriveranno nella seconda metà dell'anno e la consegna sarà completata entro il 2015.
    Le navi da 18mila teu saranno utilizzate nelle rotte tra Asia ed Europa, ma la compagnia intende operare a livello globale, ampliando la sua attività anche in America Latina e Africa. Per quanto riguarda i servizi tradizionali, che riguardano soprattutto l'Asia, il 30 marzo ha attivato il nuovo servizio ARC2, che con frequenza quotidiana collega il Far East con il Mar Rosso e che viene attuato in collaborazione con la francese CMA CGM e la cinese China Shipping Container Lines. La rotazione di ARC2 è: Xiamen, Yantian, Shekou, Port Kelang, Djibouti, Jeddah, Port Sudan e Port Kelang.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Agenzia Trasporti chiede contributo dal 2019 all’autotrasporto

    Agenzia Trasporti chiede contributo dal 2019 all’autotrasporto

    Dopo la sentenza favorevole del Consiglio di Stato, l’Agenzia di Regolazione dei Trasporti annuncia che chiederà il contributo annuale alle imprese di autotrasporto per il 2021. Ma solo a chi ha veicoli sopra 26 tonnellate che usano determinate infrastrutture in Italia e fatturato superiore a tre milioni.

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Un generale esperto in logistica per l’emergenza Covid

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?

LOGISTICA

Conftrasporto contro cambio di nome del ministero Trasporti

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV
previous arrow
next arrow
Slider