Per la precisione, la quantità totale di cocaina scoperta in container sbarcati negli ultimi dieci mesi sulle banchine del terminal calabrese è stata di 1204 chilogrammi e si stima che questa sia solo una parte della droga e che transita da Gioia Tauro, considerato uno dei principali terminali europei del traffico internazionale degli stupefacenti. Solo dall'inizio del 2014, la quantità di coca sequestrata ammonta a 655 chilogrammi, grazie anche all'intensificazione dei controlli svolti congiuntamente dai Finanzieri e dall'Agenzia delle Dogane.
Anche quest'ultimo sequestro di 235 chilogrammi è avvenuto attraverso incroci documentali e ispezioni nei container. Per ridurre il rischio di perdita totale della spedizione, i trafficanti aveano nascosto i panetti di cocaina in due container, entrambi carichi di banane provenienti dall'Ecuador. La vendita al dettaglio di questo invio avrebbe fruttato ben 47 milioni di euro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!