Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Due nomi per la presidenza del Porto di Trieste


I due nomi proposti per lo scalo giuliano sono noti nel mondo della logistica, dove vantano un'elevata esperienza e competenza. Zeno d'Agostino, nato a Verona nel 1968, è docente di Economia dei trasporti e ha già ricoperto importanti cariche dirigenziali in infrastrutture dei trasporti, tra cui quella di segretario generale dell'Autorità Portuale di Napoli (da maggio 2009 a gennaio 2011) e direttore generale dell'Interporto di Bologna (dal 21 febbraio 2011). Zeno d'Agostino ha anche lavorato in ambito operativo nei Magazzini Generali di Verona, dove dal 1988 al 1996 è stato impiegato come addetto alla gestione logistica di varie tipologie di merci.
Anche Nereo Marcucci ha svolto sia funzioni aziendali, sia istituzionali. Nato a Livorno nel 1946, da marzo 2013 è presidente di Confetra. In campo imprenditoriale, tra i vari incarichi che ha ricoperto, è stato consigliere d'amministrazione del Terminal Container Livorno, del Terminal Container Ravenna, de La Spezia Container Terminal e, infine, del Gruppo Contship Italia. Ha già esperienza come presidente di un'Autorità Portuale, ossia quella di Livorno, che ha presieduto dal 1995 al 2003. In tale veste, Marcucci è stato anche vice-presidente di Assoporti.
La lista dei candidati alla presidente del porto di Trieste è però ancora incompleta, perché manca l'indicazione della Camera di Commercio. Ieri, l'ente ha comunicato di non avere ancora ricevuto dal ministero dei Trasporti la richiesta di esprimere un candidato. Quindi, la Giunta camerale invierà al ministero una lettera di richiesta. Quando la terna sarà completata, il ministro dei Trasporti, in accordo con la Presidente della Giunta regionale, designerà il nuovo presidente dell'Autorità Portuale di Trieste.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Spagna sospende divieti circolazione camion

    Spagna sospende divieti circolazione camion

    Per affrontare l’emergenza della pandemia Covid-19, il Governo spagnolo ha sospeso fino al 9 novembre 2020 i divieti di circolazione festivi per i veicoli industriali. Le associazioni italiane chiedono un provvedimento analogo.

Logistica

  • Commissione Europea vuole lo Sportello unico per le merci

    Commissione Europea vuole lo Sportello unico per le merci

    La Commissione Europea propone uno Sportello unico per sdoganare le merci in ingresso nell’Unione e scambiare le informazioni in modo digitale. Fa parte di un programma decennale per riformare i controlli alle frontiere comunitarie.

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.