Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

DB Schenker guarda al porto di Livorno


La partecipazione della Tuscan Port Authorities - l'associazione delle Autorità Portuali di Livorno, Piombino e Marina di Carrara - al Salone della logistica tedesco è stato, secondo una nota diffusa dalla stessa associazione, un successo. Diverse realtà avrebbero dimostrato un forte interesse ad utilizzare lo scalo di Livorno, cominciando dalla tedesca DB Schenker, che starebbe valutando l'ipotesi di attestarsi per una futura espansione nell'Italia centrale, grazie anche al corridoio intermodale che già oggi connette il porto all'Interporto di Bologna.
Sempre dalla Germania, giunge l'interesse del costruttore automobilistico BMW, che vorrebbe utilizzare le banchine livornesi per raggiungere i mercati dell'Africa settentrionale. E restando nell'automotive, la coreana Doosan potrebbe utilizzare il porto per l'importazione e lo stoccaggio dei suoi veicoli commerciali. Un'altra fonte d'interesse è la belga Alco Group, produttrice di etanolo. La delegazione toscana al tranport logistic ha ricevuto anche due manager del porto di Shenzhen.
"A Monaco le tre Autorità Portuali toscane hanno dimostrato, ancora una volta, di saper fare squadra. La Tuscan Port Authorities sta diventando sempre di più la piattaforma operativa di lancio di progetti congiunti in tema di promozione, infrastrutturazione e sviluppo di nuovi traffici", ha dichiarato il presidente dell'ente portuale di Marina di Carrara, Francesco Messineo. "In un contesto economico sempre più globalizzato, è importante che la Toscana si presenti agli stakeholder dello shipping come un player di primaria rilevanza ed è in questa direzione che i nostri porti si stanno muovendo, obbedendo ognuno alle proprie vocazioni merceologiche".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Spagna sospende divieti circolazione camion

    Spagna sospende divieti circolazione camion

    Per affrontare l’emergenza della pandemia Covid-19, il Governo spagnolo ha sospeso fino al 9 novembre 2020 i divieti di circolazione festivi per i veicoli industriali. Le associazioni italiane chiedono un provvedimento analogo.

Logistica

  • Commissione Europea vuole lo Sportello unico per le merci

    Commissione Europea vuole lo Sportello unico per le merci

    La Commissione Europea propone uno Sportello unico per sdoganare le merci in ingresso nell’Unione e scambiare le informazioni in modo digitale. Fa parte di un programma decennale per riformare i controlli alle frontiere comunitarie.

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.