L'accordo giunge dopo diversi mesi di trattativa e porta la holding cinese in diversi importanti terminal container, tra cui spiccano quelli francesi Med Europe Terminal, a Marsiglia, e Nord France Terminal, a Dunkerque. L'intesa prevede la cessione del 49% di Terminal Link a China Merchants Holdings International da parte di CMA CGM (che ora detiene l'intero pacchetto azionario) per 400 milioni di euro. La transazione si concluderà entro la metà del 2013, salvo approvazione delle autorità di controllo. Terminal Link ha sede a Marsiglia e gestisce 15 terminal container, con una movimentazione complessiva di 8,1 milioni di teu l'anno (dato riferito al 2011). Nella graduatoria mondiale dei gestori di terminal si trova al dodicesimo posto.
CMHI è la più grande impresa portuale pubblica cinese, che gestisce scali nelle aree più produttive della Cina, come Shenzhen, Hong Kong, Shanghai, Ningbo, Qingdao, Tianjin, Xiamen e Zhanjiang. Ma l'impresa opera anche fuori dalla Cina, con asset in Sri Lanka e Africa. Complessivamente, nel 2012 i suoi terminal hanno movimentato 60 milioni di teu. Con questa transazione, la holding cinese entra anche in Europa, proseguendo così la sua dichiarata strategia di diventare un operatore globale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!