Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Automare, GNV vara la Coraggio

La nuova motonave di Grandi Navi Veloci inaugura una famiglia di otto navi gemelle dedicate ai collegamenti rapidi per il combinato strada-mare. È impiegata sulla rotta tra Genova e Tunisi.

L'armatore italiano conferma il suo impegno nello sviluppo delle autostrade del mare nel bacino del Mediterraneo con la programmazione di otto nuove motonavi veloci dedicate al trasporto di veicoli industriali e autovetture, per un investimento complessivo di 450 milioni di euro. La prima è stata varata il 29 marzo a Genova e si chiama Coraggio. È un ferry-cruise di ultima generazione, che abbina un'elevata capacità di carico con un elevato livello di servizi di bordo. La Coraggio ha una stazza lorda di 25mila tonnellate. È lunga 200 metri, larga 27 ed offre una velocità di crociera di 25 nodi.

La stiva della nuova nave di GNV ha quattro garage con ingressi indipendenti, che consentono una capacità di 3000 metri lineari. Può ospitare 500 passeggeri in 67 cabine, 112 poltrone e 30 posti camper. Le prime tre unità avranno queste caratteristiche, mentre le altre cinque potranno trasportare fino a 900 passeggeri. La sicurezza è garantita da un doppio scafo per l'intera lunghezza.

La Coraggio è già operativa sulla linea bisettimanale Genova-Tunisi-(Malta)-Genova. Le partenze avvengono Genova il mercoledì e il sabato (in estate anche lunedì) e da Tunisi il giovedì e la domenica (in estate anche il martedì). La domenica, proveniente da Tunisi, la nave fa scalo anche a Malta (tranne in estate). È una rotta importante per il trasporto di merci, perché per la Tunisia l'Italia è il secondo Paese europeo per scambi commerciali. I comparti maggiormente interessati al trasporto sono il tessile, l'impiantistica, l'agro-alimentare, l'industria farmaceutica e il collettame. L'elevata velocità delle nuove navi le rende ideali anche per il carico di merci deperibili.

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la formazione degli autisti diventa ibrida

    K44 podcast: la formazione degli autisti diventa ibrida

    Questo episodio del podcast K44 La Voce del trasporto parla di come sta cambiando la formazione erogata agli autisti per la guida economica durante l’emergenza della Covid-19. Anche in questo campo avanza la digitalizzazione.

Logistica

  • Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    La portacontainer Jacques Saade è la prima alimentata a gas naturale liquefatto della flotta di Cma Cgm, intitolata al fondatore della compagnia. E questa non è l’unica innovazione, perché per vararla la società ha compiuto un “battesimo digitale”, con i rappresentanti del cantiere a Shanghai e i vertici di Cma …

Mare

  • Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    Cma Cgm vara la portacontainer a gas naturale liquefatto

    La portacontainer Jacques Saade è la prima alimentata a gas naturale liquefatto della flotta di Cma Cgm, intitolata al fondatore della compagnia. E questa non è l’unica innovazione, perché per vararla la società ha compiuto un “battesimo digitale”, con i rappresentanti del cantiere a Shanghai e i vertici di Cma …