Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Per affrontare la carenza di autisti, l’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru chiede ai Governi di abbassare l’età per ottenere le patenti e le certificazioni per autista di veicoli industriali a diciotto anni.

Podcast K44

Normativa

Assoporti cerca una tregua

Un comunicato congiunto dei due candidati alla presidente dell'associazione dei porti italiani, Luigi Merlo e Pasqualino Monti, cerca di ricomporre la frattura interna, proponendo una sorta di diarchia al vertice. Che però richiede la modifica dello Statuto. Assemblea generale il 18 luglio a Roma.

I presidenti delle Autorità Portuali di Civitavecchia e Genova – dati come rivali per la presidenza di Assoporti – potrebbero candidarsi insieme. È quanto emerge da una lettera firmata dai due, dove si legge che "Abbiamo deciso di fare ciascuno mezzo passo indietro e di proporre al Direttivo dei porti italiani una scelta innovativa: non due teste per una poltrona, ma due volontà per una strategia comune". Così, Merlo e Monti propongono una sola "cabina di regia" per superare le divisioni interne e porsi entrambi "a disposizione della portualità con l'impegno (entrambi senza emolumento, entrambi ugualmente responsabili) di mettere a fattore comune professionalità, conoscenza, contatti, relazioni. Insomma una squadra coesa e forte''.

Al Direttivo, i due presidenti non propongono solo una candidatura congiunta, ma anche un programma condiviso "che sarà caratterizzato anche dall'obiettivo di provare ad elaborare proposte di autoriforma del sistema portuale italiano". L'ultima parola spetta all'assemblea dei porti, che avrebbe dovuto svolgersi il 21 giugno ma che è stata rinviata al 18 luglio proprio per ricomporre la frattura interna. Ma la proposta di Merli e Monti dovrà essere formalizzata e nel caso di una presidenza congiunta bisognerà modificare lo Statuto. Sempre che i porti non comincino a litigare anche su questo. O che magari il conclave non nomini un terzo candidato.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.