Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Vos Logistics apre rotta per la Turchia

Nella struttura olandese, Vos Logistics raccoglie e consolida le spedizioni per la Turchia provenienti dal resto dell'Europa. La struttura ha una superficie di 30mila metri quadrati e 46 portali per carico e scarico. La distribuzione in Turchia è affidata alla locale Galata Tasimacilik ve Ticaret, che opera da Istambul. La città turca serve come gateway anche per invii in Armenia, Azerbaijan, Georgia, Iran e Siria. Ricordiamo che Galata Tasimacilik ve Ticaret fa parte del gruppo italiano Albini Pitigliani.

Vos Logistics investe anche nella logistica sostenibile. Lo scorso maggio, la filiale belga ha inaugurato un impianto fotovoltaico di 12mila metri quadrati sul tetto della piattaforma di Oevel-Westerlo, affittata da Equity Estate, che rende la struttura autonoma dal punto di vista energetico. L'impianto solare produce 725mila kWh di elettricità e consente di ridurre l'emissione di CO2 di 375 tonnellate l'anno. La piattaforma è posta lungo la strada tra Anversa e la Ruhr, tra l'autostrada E313 ed il canale navigabile Albert. È posta anche a sette chilometri dal terminal intermodale Euroports.

© TrasportoEuropa -  Riproduzione riservata

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 Videocast: via libera alla riforma europea dell’autotrasporto

    K44 Videocast: via libera alla riforma europea dell’autotrasporto

    Questo videocast di K44 Risponde illustra le novità introdotte nell’autotrasporto dal Primo Pacchetto Mobilità, approvato definitivamente dal Parlamento Europeo l’8 luglio 2020. Le principali domande cui il videocast risponde sono: come migliora il lavoro degli autisti? Con quale nuovi armi si combatte la concorrenza sleale? Come si contrasta il cabotaggio …

Logistica

  • DB Schenker usa nuovi smart glass nell’intralogistica

    DB Schenker usa nuovi smart glass nell’intralogistica

    DB Schenker ha completato i testo sull’uso di smart glasses nell’intralogistica nelle piattaforme logistiche tedesche di Brema e Rodgau e annuncia la loro implementazione su ampia scala per il prelievo delle merci dagli scaffali.

Mare

  • Rotterdam sperimenta ritiro container con blockchain

    Rotterdam sperimenta ritiro container con blockchain

    Il porto di Rotterdam ha avviato un progetto pilota per permettere il ritiro dei container da parte degli autotrasportatori usando la tecnologia blockchain, che rende ancora più fluido e sicureo il transito dei veicoli industriali.