Con l'acquisizione di Autologic Holdings, il gruppo intermodale britannico Stobart entra nell'autotrasporto di autoveicoli a livello europeo. La società di logistica automotive opera in Gran Bretagna per BMW ed ha piattaforme il Belgio, Paesi Bassi e Repubblica Ceca.
Stobart ha acquisito il completo controllo di Autologic Holdings pagando 12,4 milioni di sterline per acquistare il 61,3% delle azioni della società specializzata in automotive. Grazie a questa operazione, Autologic Holdings ottiene due vantaggi: utilizzare le economie di scala di Stobart per acquistare camion, materiale di consumo e servizi e garantirsi trasporti di ritorno dopo le consegne delle autovetture ai concessionari. Infatti, il trasporto di autoveicoli nuovi in Gran Bretagna, dove praticamente non esistono stabilimenti produttivi e dove le importazioni avvengono via mare, avviene solo nella direzione tra i porti e l'entroterra. Inoltre, Stobart intende applicare il trasporto intermodale ferroviario – dove opera da qualche anno – anche per la movimentazione degli autoveicoli. Da parte sua, il Gruppo Stobart entra in un settore per lui nuovo, deve intende potenziare l'attività anche nel resto dell'Europa.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!