Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Schenker serve logistica Daf Trucks in Brasile


DB Schenker è il fornitore logistico della nuova fabbrica brasiliana di Daf Trucks, per cui effettuerà la logistica in import, la visibilità della supply chain e il consolidamento per le esportazioni. In particolare, la compagnia tedesca sarà responsabile dei trasporti aerei e marittimi porta-a-porta tra gli impianti di fornitura dei componenti situati in Europa e lo stabilimento d'assemblaggio brasiliano. Questa attività comprenderà anche le pratiche doganali e la consegna all'ultimo miglio. Lungo la catena della fornitura, DB Schenker interverrà anche nella programmazione dei flussi, fornendo una soluzione per la gestione degli ordini e una precisa visibilità della supply chain, che effettuerà attraverso il suo strumento Integrated Cargo Management. Secondo Paccar – casa madre di Daf Trucks – proprio questo strumento è stato uno dei principali fattori della scelta di DB Schenker come fornitore logistico preferito.
I fornitori europei dello stabilimento brasiliano sono oltre 180. Per servire Daf Trucks, DB Schenker ha creato un team specializzato, che opera sia nei Paesi Bassi, sia nello stato brasiliano del Paranà, svolgendo la funzione di torre di controllo logistico. Il contratto tra DB Schenker e Daf Trucks in Brasile potrebbe essere il primo passo per nuovi accordi tra le due compagnie anche in altri Paesi del mondo.
Lo stabilimento di Ponta Grossa inizierà la produzione il prossimo settembre e a regime produrrà 10mila veicoli industriali delle gamme Daf XF, CF e LF, destinati al mercato brasiliano. Il costruttore olandese ha investito per questo progetto duecento milioni di dollari. In Brasile, DB Schenker opera dal 1973 attraverso la filiale Schenker do Brasil Transportes Internacionais, che oggi ha oltre 590 dipendenti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Amazon cerca autotrasportatori per l’ultimo miglio

    Amazon cerca autotrasportatori per l’ultimo miglio

    Amazon ha avviato un nuovo programma dedicato ai fornitori di autotrasporto in Italia, che prevede anche l’uso di furgoni elettrici per le consegne nell’ultimo miglio. Incentivi ai dipendenti che vogliono diventare autotrasportatori.

Logistica

Mare

  • Grimaldi si impone ancora sull’area ex-Trinseo a Livorno

    Grimaldi si impone ancora sull’area ex-Trinseo a Livorno

    La società terminalista Sintermar ha vinto al Consiglio di Stato la causa contro l’Autorità portuale di Livorno sulla concessione dell’area ex Trinseo. Il piazzale sarà destinato alla movimentazione e allo stoccaggio di rotabili e auto nuove.