Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

RFID pi video per la sicurezza

Sony ha realizzato un sistema integrato per il centro di Tilburg, in Olanda. I due strumenti offrono più precisione e sicurezza.
La divisione europea di ImageSony ha realizzato un innovativo sistema di tracciamento per i colli che vengono movimentati nella sua piattaforma logistica di Tilburg, in Olanda. Questa soluzione prevede l'uso simultaneo di tag RFID e della videosorveglianza. Lo scopo è rendere più efficiente e rapida la spedizione ai clienti finali, ma anche di ridurre i contenziosi relativi a danni e furti. Per attivare il sistema, Sony installato nel magazzino 14 lettori RFID ed acquista 2,5 milioni di tag ogni anno.

Prima di giungere all'area di smistamento, su ogni collo viene attaccata un'etichetta che contiene un tag RFID,. Dopo che i colli sono stati divisi sulla base delle destinazioni, vengono caricati su pallet, che a loro volta contengono un tag RFID. Un lettore rileva tutti i dati contenuti nei tag e li invia al computer che gestisce il magazzino. A questo punto, il carico di ogni pallet viene avvolto con una pellicola ed è qua che entra in funzione la videosorveglianza.

Una telecamera riprende in formato digitale l'intera procedura d'imballaggio e quando le pedane escono dal magazzino, vengono riletti tutti i tag dei colli. Il sistema salva così un file per ogni pallet, che contiene le immagini digitali, le informazioni rilevate dai tag e i dati dell'ordine. Questo file viene messo a disposizione del cliente, nel caso di contestazioni.

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Il Comitato centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha pubblicato sul sito web alcuni chiarimenti sul bando che fornisce contributi per le spese delle imprese di autotrasporto relative ai dispositivi di protezione e alla sanificazione contro il coronavirus.

Logistica

  • Alibaba svela un robot per le consegne

    Alibaba svela un robot per le consegne

    Il colosso cinese di commercio elettronico Alibaba ha svelato un piccolo veicolo a guida autonoma per svolgere le consegne nell’ultimo miglio, che può distribuire in modo autonomo fino a 500 pacchi al giorno.

Mare