Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Nasce rete per riutilizzo dei pallet usati


Il progetto Reused Pallet Network (RePalNet) nasce da un'idea dei due titolari della Friul Pallet, Franco e Tiziano Petrigh, che hanno collaborato con alcuni studenti friulani. Consiste in un magazzino virtuale condiviso tra le imprese che aderiscono al network, che viene gestito da un database in cui s'incontrano domanda e offerta di pedane. Il flusso d'informazioni viene inserito e consultato da aziende di recupero di pallet usati, imprese di trasporto e logistica e aziende manifatturiere che movimentano i pallet.
Secondo i promotori, questo progetto offre vantaggi a tutti i protagonisti: le aziende di recupero pallet ottimizzano i propri costi e ricavi e moltiplicano le proprie opportunità di vendita; le aziende di trasporto hanno più opportunità per far viaggiare carichi i propri automezzi; le aziende manifatturiere riducono i costi di smaltimento e risparmiano sugli acquisti. Inoltre, diminuisce il materiale da smaltire, con vantaggi di tipo ambientale.
RepalNet tratta soprattutto pedane non standard, che quindi si possono ricollocare difficilmente se non si conoscono gli eventuali interessati. Basti pensare che circolano oltre cinque milioni di unità di questo tipo. Per poter gestire questa massa non standard, il programma ha realizzato un sistema di classificazione e codifica, che viene usato nel database, consultabile online nel sito del network.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Autotrasporto

Logistica

Mare