Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Magazzini Generali di Verona verso la vendita

L'Ente Autonomo Magazzini Generali di Verona - partecipato dalla Provincia, dal Comune e dalla Camera di Commercio della città veneta – non opera più nella logistica dal 1996, quando venne posto in liquidazione volontaria (situazione in cui è tuttora). Ma possiede un complesso di 385mila metri quadrati nel Quadrante Europa, dove ci sono magazzini per 58mila metri quadrati e depositi refrigerati per 65mila metri cubi. Inoltre, le strutture sono raccordate alla ferrovia, attraverso un terminal da undici binari. Ed è proprio la parte immobiliare – ceduta alla società Immobiliare Magazzini, completamente controllata dall'Ente – ad essere l'asset che potrebbe essere posto in vendita. Un asset che produce reddito, perché dal 2004 è affittato alla tedesca Hangartner (Gruppo Deutsche Bahn) e nel 2011 ha portato all'Immobiliare Magazzini un utile di 307mila euro.

Ovviamente, per effettuare la cessione, che dovrebbe avvenire attraverso un bando pubblico, devono arrivare anche le delibere del Comune e della Camera di Commercio. I tre soci stimano di ricavare dalla vendita circa trenta milioni di euro, anche se questa valutazione risale a prima della crisi economica. Comunque, Verona resta un caposaldo della logistica, grazie alla sua posizione all'incrocio tra l'asse del Brennero e quello Torino-Venezia. Chissà se in Germania qualcuno sta già aprendo il dossier.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Nuovi transpallet  e stoccatori Still per corsie strette

    Nuovi transpallet e stoccatori Still per corsie strette

    Still amplia la gamma di equipaggiamenti progettati per il carico e scarico dei veicoli industriali e per lo stoccaggio in corsie strette con il transpallet EXH-S 20/25 e lo stoccatore doppio EXD-S 20. Posto di guida più confortevole e sicuro.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.