Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Logistica chimica fattura cinque miliardi


Ogni anno, la chimica italiana trasporta 38 milioni di tonnellate di prodotti, con una spesa complessiva di cinque miliardi di euro. Queste cifre, illustrate dal presidente di Federchimica Cesare Puccioni, mostrano l'importanza di questa specializzazione nella logistica italiana. E non solo in ambito nazionale, perché la chimica è il secondo settore nell'export italiano, dietro alla meccanica strumentale, con un fatturato export di 28 miliardi di euro.
Vista l'importanza dell'industria chimica sulla logistica italiana, Puccioni ha affrontato anche la questione delle infrastrutture, chiedendo al Governo una nuova politica volta a razionalizzare le strutture dedicate al trasporto e alla movimentazione delle merci.
Il presidente di Federchimica è intervenuto anche sul Sistri, ossia il sistema di tracciamento dei rifiuti pericolosi: "Questo sistema è sconosciuto in tutti gli altri Paesi europei. In cinque anni, dopo ventiquattro provvedimenti legislativi con innumerevoli modifiche e sette rinvii, il sistema non è ancora pienamente funzionante. Va semplificato e corretto per essere reso applicabile, senza oneri aggiuntivi per le imprese".
L'approfondimento di Federchimica sul trasporto prosegue oggi con l'undicesima Conferenza sulla Logistica, che sarà dedicata alle soluzioni migliorare la competitività dell'industria chimica in un'ottica europea e intermodale. La conferenza si articola in tre sessioni dedicate al trasporto ferroviario, a quello stradale e alle collaborazione tra pubblico e privato per sviluppare infrastrutture intermodali.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Via libera ad altri 25,8 milioni per l’acquisto di camion

    Via libera ad altri 25,8 milioni per l’acquisto di camion

    La Gazzetta Ufficiale numero 236 del 23 settembre 2020 ha pubblicato il Decreto del 24 agosto che stanzia altri 28 milioni di euro per il rinnovo del parco veicolare dell’autotrasporto e che stabilisce la procedura per ottenere il contributo.

Logistica

  • Amazon apre logistica alle porte di Milano

    Amazon apre logistica alle porte di Milano

    Amazon ha potenziato la rete distributiva con l’avvio della piattaforma logistica di Peschiera Borromeo, che si estende su 11mila metri quadrati e impiegherà trenta persone in magazzino e settanta autisti.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.