Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Logistica, +5% nel 2008

Secondo una ricerca, il comparto della logistica in conto terzi è cresciuto pure lo scorso anno, ma con un tasso dimezzato.
I contratti di logistica in conto terzi sono aumentati, in termini di valore, del 5% nel 2008 rispetto all'anno precedente. Lo rivela una ricerca di Transport Intelligence, che precisa però che il tasso di crescita degli anni precedenti era del 10%. Non sorprende che la maggior crescita si è raggiunta nei primi tre trimestri dell'anno, mentre nell'ultimo trimestre si è avuto un netto calo, proseguito anche nei primi mesi di quest'anno. Le regioni che mostrano i risultati migliori sono l'Asia-Pacifico, l'Europa centrale ed orientale e l'America Latina. In Cina si nota un significativo raffreddamento, anche se il Pil ancora positivo ed il pacchetto di sostegno alla logistica di 585 miliardi di dollari assicurerà alla logistica cinese ancora un ruolo di locomotiva globale.

Previsioni - Transport Intelligence ammette che è difficile fare previsioni per il futuro. Anche se la ripresa economica non è prevista prima del 2011, la ricerca stima che la logistica in conto terzi potrà crescere mediamente del 2,4% l'anno fino al 2012. Il 2009 sarà un anno nero per l'industria, ma la logistica ha difese migliori rispetto agli altri comparti. "Le compagnie logistiche hanno un elevato grado di protezione dalla volatilità dei mercati, grazie al tipo di accordi e di relazioni che hanno istituito con i loro clienti", spiega John Manners-Bell, CEO di Transport Intelligence. "Tuttavia, a causa della contrazione delle vendite, produttori e rivenditori cercheranno di ridurre i costi della loro supply chain, quindi le compagnie logistiche subiranno una significativa riduzione dei loro margini. Dovranno, quindi, lavorare duramente per aumentare la qualità dell'offerta se vogliono evitare i danni della recessione".

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: intervenire contro i tamponamenti tra camion

    K44 podcast: intervenire contro i tamponamenti tra camion

    Questo episodio del podcast settimanale K44 La voce del trasporto affronta un fenomeno che pare in crescita: il tamponamento tra veicoli industriali, che può causare gravi incidenti. Affrontiamo la questione dal punto di vista dei controlli e da quello delle tecnologie.

Logistica

  • Amazon apre logistica per distribuzione a Rovigo

    Amazon apre logistica per distribuzione a Rovigo

    Amazon comunica che il 21 settembre 2020 aprirà il centro distributivo situato tra i Comuni di Castelguglielmo e San Bellino, in provincia di Rovigo, che è il quinto di questo tipo aperto in Italia.

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.