Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Immobiliare logistica punta sulla qualità

Il Borsino Immobiliare stilato dalla divisione Consulting di World Capital Real Estate Group per il comparto logistico nel primo semestre del 2012 mostra una flessione complessiva dei prezzi di vendita, con le eccezioni di Parma, Livorno, Udine e Perugia, con prezzi stabili, e di Milano, dove si rileva addirittura un incremento degli immobili usati del due percento. In generale, il rapporto sottolinea una tendenza al recupero degli spazi logistici ritenuti non più efficienti che però sono posti in località strategiche, con particolare attenzione alla qualità degli edifici e ai relativi metodi per una sua misurazione oggettiva. Il prezzo di vendita degli immobili logistici nuovi è stabile a Torino e Bergamo, in leggero aumento a Milano (+0,5%) e Roma (+1,2%) ed in rilevante calo a Firenze (-15%), Venezia (-11%) e Catania (-7%). Nel resto dell'Italia, il Borsino Immobiliare registra una flessione media del 4,5%.

Andamento diversificato anche per la locazione. Per gli immobili nuovi al nord emerge un leggero incremento, tendenza che si rileva anche a Roma (+1,2%) ed a Civitavecchia (+2%). Restano stabili le locazioni a Parma, Piacenza udine e Pescara, mentre sul resto del territorio i canoni flettono. I cali più rilevanti si registrano a Trento e Bologna (-4%), Bergamo (-6%), Prato e Caserta (-5,6 %).

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Accordo tra Volvo e Isuzu nel veicolo industriale

    Accordo tra Volvo e Isuzu nel veicolo industriale

    Volvo Trucks e Isuzu Motors hanno stipulato un’alleanza strategica nello sviluppo e nel commercio di veicoli industriali medio-pesanti a livello globale. Il costruttore svedese cede UD Trucks a quello giapponese.

Logistica

  • Commissione Europea vuole lo Sportello unico per le merci

    Commissione Europea vuole lo Sportello unico per le merci

    La Commissione Europea propone uno Sportello unico per sdoganare le merci in ingresso nell’Unione e scambiare le informazioni in modo digitale. Fa parte di un programma decennale per riformare i controlli alle frontiere comunitarie.

Mare

  • Il Decreto Semplificazioni cambia le regole nei porti

    Il Decreto Semplificazioni cambia le regole nei porti

    Il Decreto Semplificazioni interviene anche nel governo dei porti e secondo Francesco Munari, avvocato e docente universitario, è uno strumento ancora più importante del cosiddetto "modello Genova”. Ecco perché.