A rivelarle è Neda Aghabeglou, responsabile del Research Department di World Capital, che ha spiegato: "Possiamo anticipare che ancora una volta le location italiane rimangono fra le più convenienti nel mondo. In questo primo semestre 2013, ad esempio, Milano ha fatto registrare una sensibile diminuzione dei canoni di locazione dell'usato, che ovviamente si riferiscono ai prodotti obsoleti o non in linea con le esigenze attuali di mercato, mentre i valori dei prodotti nuovi rimangono stabili rispetto al 2012. Per quanto riguarda la vendita la tendenza è la medesima ma con riduzioni del valore dell'usato meno sensibile". Il valore medio di affitto per un magazzino a Milano e a Roma è rispettivamente di 50 e 49 euro/mq mentre ad esempio a Londra lo stesso parametro supera i 140 euro/mq.
Stabile, come detto, anche il trend dei prezzi di vendita fermi dal 2009 e sempre più arginati nella fascia compresa tra i 700 e i 1000 euro/mq. Valori che risultano fra i più bassi a livello continentale e dovrebbero, quindi, attrarre operatori stranieri in cerca di buoni affari considerando il vantaggiosi rendimenti (fino all'8%) degli investimenti immobiliari in Italia.
La 15ma edizione del Borsino Immobiliare della Logistica, una pubblicazione che World Capital elabora dal 2006, ha dedicato ampi spazi di approfondimento al tema della logistica agroalimentare. In particolare, verrà presentato un interessante studio elaborato dall'ISFORT, Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti, sulla sostenibilità delle filiere agroalimentari e sugli studi di settore. La sfera agroalimentare è oggi sempre più argomento di dibattito attorno alle modalità di trasporto dei prodotti alimentari, alle tecnologie di costruzione e gestione degli spazi logistici, alla salvaguardia dell'ambiente e all'organizzazione economica del settore.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!