Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Fiat Melfi ridimensionato per due anni


Il sindacato ha espresso una "forte preoccupazione" riguardo alla richiesta della Fiat perché "non si conoscono i dettagli degli investimenti per lo stabilimento e i tempi per la realizzazione del nuovo progetto". Lo scorso dicembre, l'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, aveva annunciato un investimento di oltre un miliardo di euro per ristrutturare lo stabilimento lucano e la cassa integrazione dovrebbe essere funzionale a questo programma, attuato per consentire la produzione di due nuovi modelli. Secondo le prime notizie, Melfi continuerà comunque a produrre, seppure a ritmo e personale ridotto, e la cassa integrazione sarà a rotazione e distribuita su tutti i dipendenti, secondo la produttività della linea rimesta in funzione.
La riduzione della produzione a Melfi non è stata ancora quantificata, ma sicuramente questo provvedimento avrà ripercussioni negative anche sugli operatori della logistica e dell'autotrasporto, già colpiti dalla crisi delle vendite di autovetture. Ciò avverrà sull'intera supply chain, a valle della produzione (quindi l'alimentazione delle linee con componenti provenienti da altre fabbriche), sia a valle, ossia nella distribuzione di autovetture alla rete di vendita, svolta attraverso bisarche.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Il Comitato centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha pubblicato sul sito web alcuni chiarimenti sul bando che fornisce contributi per le spese delle imprese di autotrasporto relative ai dispositivi di protezione e alla sanificazione contro il coronavirus.

Logistica

  • Alibaba svela un robot per le consegne

    Alibaba svela un robot per le consegne

    Il colosso cinese di commercio elettronico Alibaba ha svelato un piccolo veicolo a guida autonoma per svolgere le consegne nell’ultimo miglio, che può distribuire in modo autonomo fino a 500 pacchi al giorno.

Mare