Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

FedEx riconosce Amazon come concorrente


Dopo avere rinunciato al rinnovo del contratto di trasporto aereo negli Stati Uniti e poi anche di quello terrestre con Amazon, FedEx compie un altro passo nella sua ridefinizione dei rapporti con il colosso dell'e-commerce, indicandolo per la prima volta come concorrente. Lo ha fatto il Ceo della multinazionale del trasporto, Fred Smith, affermando in un discorso fatto agli investitori il 18 settembre che "siamo in concorrenza in un'ecosfera composta da cinque entità, dove c'è Ups, c'è Dhl, c'è il servizio postale degli Stati Uniti e ora c'è sempre più Amazon". Parole che hanno richiamato l'attenzione globale, perché è l'ulteriore conferma della progressione di Amazon nella logistica per conto terzi. Intanto la perdita di Amazon negli Stati Uniti sta causando conseguenze negative per FedEx, almeno sul breve termine. Nell'ultimo trimestre, che si è chiuso il 31 agosto, la società ha registrato un calo di fatturato e di utili rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il mancato rinnovo con Amazon non è però l'unica causa: bisogna anche considerare la guerra commerciale scatenata dal presidente Trump alla Cina e l'aumento dei costi. Per recuperare terreno, la società ha annunciato un programma di taglio dei costi.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast: il cronotachigrafo nel Primo Pacchetto Mobilità

    K44 videocast: il cronotachigrafo nel Primo Pacchetto Mobilità

    Tra le principali innovazioni adottate dal Primo Pacchetto Mobilità alcune riguardano il cronotachigrafo e le norme sul riposo degli autisti, che potranno cambiare l’autotrasporto internazionale in termini di costi e organizzazione. Ne parla questo episodio del videocast K44 Risponde.

Logistica

  • Prosegue la vertenza sul contributo postale

    Prosegue la vertenza sul contributo postale

    Il Tar del Lazio ha respinto gli ultimi ricorsi delle associazioni del trasporto avevano intrapreso contro l’Agenzia delle Comunicazioni e il ministero dello Sviluppo Economico sui servizi postali. Sette di loro hanno scritto alla ministra dei Trasporti.

Mare

  • Moby cerca aiuto nei fondi d’investimento

    Moby cerca aiuto nei fondi d’investimento

    Il 28 ottobre scade il termine entro cui Moby deve presentare il piano concordatario, ma è probabile un rinvio perché la compagnia marittima sta dialogando con alcuni fondi d’investimento.