Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Ener Log Group entra nella logistica pesante

    Sandro Arduino, i fratelli Benazzi dell'omonima azienda, Andrea Ermelli (Metella Trasporti) e Marc Gelardini hanno appena costituito EnerLog Group, una nuova realtà imprenditoriale nata per garantire alla grande industria servizi completi nella filiera del project cargo passando per i grandi sollevamenti integrati, trasporti marittimi, intermodalismo terrestre (trasporti eccezionali su gomma e ferroviari, stoccaggio) e montaggi, nel sud del continente europeo e nel Mediterraneo. Di questa alleanza fanno parte anche S.A.S. Group, Icem Srl e Suranum Partner AG.

    "Il progetto è offrire al cliente un servizio di logistica pesante integrata a 360 gradi" spiega Marc Gelardini, managing director di EnerLog Group."I clienti cui ci rivolgiamo sono prevalentemente i produttori d'impianti per l'industria dell'energia (rinnovabile e non), nonché di componenti e macchinari provenienti dalla grande industria. Il mercato in questo momento sembra stia lentamente riprendendosi, si torna a parlare di progetti anche se i processi alla partenza si sono molto allungati, a causa dei rallentamenti nell'ottenimento dei permessi e dei finanziamenti".

    Questa idea di affrontare lavori di logistica pesante in maniera coordinata e più scientifica è nata a metà del 2008, quando diversi fornitori di servizi di trasporto, sollevamento e servizi marittimi lavorarono sugli stessi progetti di propri clienti, nell'ambito della realizzazione di parchi eolici. Sandro Arduino lanciò quindi l'idea di formare un gruppo per ottimizzare le interfacce tra le diverse attività (trasporto - sollevamento - cliente) e migliorare i risultati economici con un aumento del rendimento e dell'efficienza nell'intera catena logistica.

    Il portafoglio di servizi offerto oggi da EnerLog comprende nel dettaglio trasporti terrestri eccezionali (trasferimenti fino a 525 tonnellate di massa totale a terra), sollevamenti fino a 1.300 tonnellate, stoccaggio (warehouse management) e Solution Flat. La sede legale della società si trova a Lagosanto, in provincia di Ferrara, ma le sedi operative sono quelle di Metella a Parma e di Benazzi, sempre nel ferrarese, cui si aggiunge ad Asti un ulteriore deposito adibito allo stoccaggio di grandi sagome. Il turnover del gruppo (sommando i numeri delle quattro aziende partner) è di circa 40 milioni di euro e garantisce occupazione a 245 dipendenti.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa -  Riproduzione riservata

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

  • I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I due principali porti container del Belgio, Anversa e Zeebrugge, si fondono per offrire un'unica entità al trasporto globale di container. Nel 2020 hanno movimentato 13,8 milioni di teu, più del traffico dell’intera portualità italiana e vicino a quello di Rotterdam.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia

LOGISTICA

Sindacati interrompono negoziato su Ccnl Logistica e Trasporto
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider