Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Dsv sta preparando acquisizioni nell’autotrasporto?


Panalpina non sembra saziare Dsv, anche se la concorrente svizzera non è stata completamente metabolizzata e sono i corso vertenze su licenziamenti in Italia e Svizzera. Nei giorni scorsi, la banca d'investimenti Berenberg ha diffuso una nota dove afferma che Dsv starebbe valutando altre acquisizioni e avrebbe messo nel mirino tre imprese che operano anche nell'autotrasporto. Questo nuovo acquisto potrebbe esser attuato entro i prossimi diciotto mesi, quando dovrebbe essere stata "digerita" la Panalpina. La banca aggiunge che un'eventuale altra acquisizione potrebbe essere compatibile con le regole sulla concorrenza, perché il mercato europeo delle spedizioni è ancora molto frammentato, quindi l'Antitrust non potrebbe ostacolare una nuova integrazione. Considerati i bassi margini del trasporto stradale, prosegue Berenberg, questo nuovo investimento dovrebbe essere inferiore a quello richiesta per Uti e Panalpina. Comunque, la banca non esclude che Dsv sia interessata anche a un altro spedizioniere e la frammentazione del mercato offre diverse prede.
I tre nomi citati da Berenberg sono DB Schenker, Hellmann Worldwide Logistics e Dachser. Nel primo caso potrebbe essere l'acquisto di una quota se Deutsche Bahn attuerà ciò che dichiara da anni, ossia un'offerta pubblica di acquisto di parte o dell'intera società. Ma è difficile pensare che Dsv possa acquisire completamente DB Schenker, perché produce un fatturato doppio al suo (pari a 17 miliardi di euro). Quindi, è più probabile che ne acquisisca una divisione, come quella stradale, che produce il 40% del fatturato di DB Schenker. Hellmann Worldwide Logistics è una grande società ancora di proprietà familiare, che non mostra intenzioni di vendere. Sarebbe più digeribile di DB Schenker, perché ha un fatturato di 3,2 miliardi (di cui un terzo dall'autotrasporto) e soprattutto porterebbe allo spedizioniere danese una buona posizione nei mercati statunitense e cinese. Anche Dachser è un'azienda rimasta nelle mani della famiglia del fondatore e non si hanno notizie della volontà di vendere.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Nel giro di pochi giorni la Polizia ha scoperto due autisti di veicoli industriali, a Brescia e a Novara, che viaggiavano con patenti e documento d’identità falsi. Un fenomeno di cui non si conoscono ancora i contorni, ma per pochi euro si può acquistare un documento online.

Logistica

  • Arriveranno in Europa i camion a idrogeno  Hyzon

    Arriveranno in Europa i camion a idrogeno Hyzon

    Con un tweet diffuso l’11 luglio, l'imprenditore olandese Max Holthausen ha annunciato la nascita della filiale europea del costruttore statunitensi di veicoli industriali elettrici alimentati a idrogeno Hyzon Motors. Produrrà camion a celle combustibili con cabina Daf.

Mare

  • La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    Aumentano le adesioni al comitato Salviamo Genova e la Liguria, che riunisce le associazioni del trasporto merci che ruotano intorno allo scalo ligure e che il 22 luglio viaggeranno verso Roma per sollecitare soluzioni al caos viabilistico. Spediporto valuta danni per un miliardo di euro.