
Primo piano
I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia
L’edizione 2020 del rapporto Italian Maritime Economy realizzato da Srm mostra come il baricentro delle rotte dei container sta lentamente spostandosi verso le nostre coste, favorendo i porti della Penisola. Che però sono frenati dai collegamenti verso l’entroterra.
Podcast K44
Normativa
Quando si può eccedere il tempo di guida in UE
Come organizzare il rientro dell’autista nel trasporto internazionale
Multa per riposo in cabina solo se l’autista è colto sul fatto
K44 videocast: UE contro le multe su velocità al cronotachigrafo
UE contro Italia per multe su velocità con il cronotachigrafo
Cronaca
DB acquisisce Bax Global (Usa)
La localizzazione di Bax Global non è un elemento secondario nella decisione d'acquisto di DB Logistics. Dalla California, infatti, si domina il mercato del Pacifico e, in particolare, si controllano i traffici tra Asia e America. "Bax s'inserisce perfettamente nella nostra strategia e rappresenta un complemento ideale della Schenker. Con queste due società, DB è ora una delle realtà più importanti a livello mondiale nel settore del trasporto e della logistica", afferma Hartmut Mehdorn, presidente e amministratore delegato di DB.
Dal punto di vista operativo, Bax Global rafforza la presenza di DB nei trasporti aerei e marittimi transpacifici, oltre ad aumentare la penetrazione dell'operatore tedesco nel mercato interno statunitense. Ma l'acquisizione porterà benefici anche in ambito europeo. Infatti, tramite Bax Global i clienti statunitensi avranno un accesso diretto a tutti i mercati del Vecchio Continente.
Sponsorizzato
Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
Il raggruppamento di autotrasportatori europea Astre ha realizzato un video per riconoscere l’importanza dell’autotrasporto durante l’emergenza Covid-19.
Videocast K44
Autotrasporto
Sequestro ad autotrasportatore toscano per esterovestizione
La Guardia di Finanza di San Giovanni Valdarno hanno sequestrato due milioni a due imprenditori dell’autotrasporto accusati di estero-vestizione attraverso un’impresa bulgara per evadere le imposte e pagare meno gli autisti.
Mare
Ram comunica importo per marebonus 2019
La società Ram del ministero dei Trasporti ha comunicato l’importo relativo alla seconda annualità (2019) del contributo sul trasporto combinato strada-mare (marebonus).