Il produttore di macchine operatrici ha ceduto al fondo Platinum Equity il 65% del capitale di Caterpillar Logistics Services per 750 milioni di dollari, mantenendo una quota di minoranza del 35%. La transazione si chiuderà nel quarto trimestre del 2012.
Questa operazione rientra in un piano più ampio di razionalizzazione e focalizzazione delle attività di Caterpillar. Caterpillar Logistics Services è nata 25 anni fa e non serve solamente il costruttore di macchine, ma offre servizi di logistica integrata anche a terzi ed ad altre società del Gruppo Cat, tra cui FG Wilson, Perkins e Solar, nonché a Caterpillar Japan. La società statunitense precisa che questa transazione non influirà in alcun modo nella distribuzione di ricambi Caterpillar, che proseguirà some ora nell'ambito della nuova proprietà. Anzi, la società ha annunciato il potenziamento della rete logistica globale, con la costruzione di magazzini per oltre mezzo milione di metri quadrati negli Stati Uniti, Messico ed Emirati Arabi Uniti.
Il fondo Platinum Equity ha già effettuato altri investimenti rilevanti nel comparto della logistica. Nel 2003 ha acquisito Hays Logistics per 170 milioni di dollari, rinominando la società (nata come divisione logistica di Hays) ACR Logistics e rivendendola due anni dopo per 500 milioni di euro a Kuehne + Nagel.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!