Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Carrelli elevatori tornano in strada senza targa


Il comma 12 dell'articolo 13 del decreto Destinazione Italia – pubblicato sulla Gazzetta ufficiale numero 300 del 23 dicembre 2013 – elimina quindi il divieto di circolazione su strade pubbliche ai carrelli elevatori non immatricolati, che era stato definito dal decreto ministeriale del 28 dicembre 1989 e ribadito chiaramente da una circolare del ministero dei Trasporti del 10 giugno 2013. In seguito, nell'ottobre 2013, il ministero aveva diffuso un'altra circolare sull'argomento, che fissava le procedure per l'immatricolazione dei carrelli elevatori, nel caso che dovessero circolare su strade pubbliche.
Ora, il ministero ci ripensa e considera il carrello elevatore "una macchina da lavoro che circola su strada in maniera del tutto episodica, per tratti di brevità assoluta e in ambiti predefiniti, così da non costituire sostanziale pericolo o intralcio all'ordinaria circolazione". Quindi, non è più necessaria la lunga trafila per l'immatricolazione. Però, saranno stabilite prescrizioni tecniche affinché i carrelli elevatori possano viaggiare su strada. Ora non ci sono e dovranno apparire su un decreto del ministero dei Trasporti di (speriamo) prossima emanazione. Per ora, quindi, i muletti restano rinchiusi nei recinti, nell'attesa di tale atto amministrativo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 Videocast: via libera alla riforma europea dell’autotrasporto

    K44 Videocast: via libera alla riforma europea dell’autotrasporto

    Questo videocast di K44 Risponde illustra le novità introdotte nell’autotrasporto dal Primo Pacchetto Mobilità, approvato definitivamente dal Parlamento Europeo l’8 luglio 2020. Le principali domande cui il videocast risponde sono: come migliora il lavoro degli autisti? Con quale nuovi armi si combatte la concorrenza sleale? Come si contrasta il cabotaggio …

Logistica

  • DB Schenker usa nuovi smart glass nell’intralogistica

    DB Schenker usa nuovi smart glass nell’intralogistica

    DB Schenker ha completato i testo sull’uso di smart glasses nell’intralogistica nelle piattaforme logistiche tedesche di Brema e Rodgau e annuncia la loro implementazione su ampia scala per il prelievo delle merci dagli scaffali.

Mare

  • I container tornano nel porto di Taranto

    I container tornano nel porto di Taranto

    La mattina del 12 luglio ha attraccato al Molo Polisettoriale di Taranto la portacontainer Cma Cgm Nicola, riaprendo così l’attività del terminal che ora è gestito dalla società turca Yilport. Per ora sono previsti servizi feeder nel Mediterraneo.