Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Aumenta la domanda di lavoro nella logistica


    La logistica resta un'oasi nel deserto del lavoro italiano. Lo mostra la società di ricerca di personale Michael Page, che in una relazione sulle mansioni più ricercate in Italia pone la gestione e il trasporto delle merci in primo piano. Il motore di questa domanda è alimentato soprattutto dall'e-commerce, che richiede competenze logistiche nell'intera catena delle spedizioni, dallo stoccaggio alla consegna all'ultimo miglio. Inoltre, i principali operatori della logistica e del commercio elettronico stanno ampliando la rete di piattaforme logistiche, che richiedono nuovo personale esecutivo e dirigenziale.
    Proprio l'ampia gamma delle mansioni ricercate, che spazia dal responsabile di magazzino al dirigente, è una delle caratteristiche di questo mercato. L'altra è l'aumento del livello salariale medio. Secondo Michael Page, la retribuzione media del direttore di magazzino è aumentata dell'otto-dieci percento nei primi mesi del 2014, rispetto all'anno precedente. Le regioni dove domanda e retribuzioni sono più elevate restano quelle tradizionalmente vocale alla logistica, ossia Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.
    Le posizioni che mostrano le retribuzioni più elevate sono il Group Logistic Director (responsabile di più piattaforme logistiche di un Gruppo), che può guadagnare da 65mila a 110mila euro l'anno e il Supply Chain Director (che gestisce approvvigionamenti, stoccaggio e vettori) che può guadagnare fino a 150mila euro l'anno. Michael Page mostra anche le retribuzioni di altre figure importanti nella catena logistica: Responsabile Trasporti (35-60mila euro), Responsabile di una singola piattaforma (35-80mila euro), Direttore Logistica Distributiva e Responsabile Logistica di stabilimento (40-100mila euro), Supply Chain Manager (45-125mila euro).
    Secondo la società consulenza, le competenze più importanti per chi cerca lavoro nella logistica sono la capacità di gestire un elevato numero d'informazioni (per le mansioni operative) e una sintesi tra formazione teorica e pratica (anche per i livelli dirigenziali), nonché la capacità di gestire il lavoro di gruppo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

  • I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I due principali porti container del Belgio, Anversa e Zeebrugge, si fondono per offrire un'unica entità al trasporto globale di container. Nel 2020 hanno movimentato 13,8 milioni di teu, più del traffico dell’intera portualità italiana e vicino a quello di Rotterdam.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider