Array ( [0] => 24 )

Primo piano

  • Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Una ricerca svolta negli Stati Uniti da Prologis mostra che la tendenza a trasformare spazi dedicati al retail prima della pandemia Covid-19 alla logistica, che chiede immobili di elevata qualità a causa della crescita del commercio elettronico, sarà ancora limitata nei prossimi anni.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Geodis trasporta con ibrido

    La società di trasporto francese ha ricevuto da Renault Trucks un Premium Distribuzione con trazione ibrida, che utilizza in reali condizioni operative nella distribuzione a Lilles per la catena Carrefour. Il frigorifero dell'allestimento funziona con un sistema ad azoto liquido.

    Il Renaul Premium Distribuzione Hybrys Tech consegnato dal costruttore francese a Geodis ha una configurazione innovativa non solamente per la trazione ibrida diesel-elettrica, ma anche per l'allestimento frigorifero criogenico, che utilizza azoto liquido per la refrigerazione. È un sistema che non emette CO2 (al contrario del tradizionale motore diesel del gruppo frigo) e assicura una migliore conservazione degli alimenti. Infatti, la tecnologia criogenica consente di dividere il vano di carico con diverse temperature, permettendo di consegnare nello stesso viaggio sia prodotti freschi, sia a temperatura ambiente. Inoltre, nel sistema criogenico l'abbassamento della temperatura avviene molto più rapidamente rispetto al gruppo frigo tradizionale.

    Il nuovo autocarro ibrido prenderà servizio all'inizio di ottobre nella città di Lilles, rifornendo i punti vendita del Gruppo Carrefour, come Carrefour City, 8 à Huit o Marché+. Il veicolo ha una massa complessiva di 26 tonnellate e monta un motore diesel da 310 CV. La sua tecnologia ibrida è sperimentata da Renault Trucks da quasi tre anni ed è adatta alla distribuzione urbana, perché consente una riduzione dei consumi di carburante (e quindi dell'inquinamento) del 20%, diminuendo anche il rumore.

    Il sistema ibrido parallelo usato da Renault Trucks recupera l'energia cinetica del veicolo nelle fasi di decelerazione e frenatura, per essere trasformata in elettricità, che viene stoccata nelle batterie di trazione. Tale energia è poi restituita al motore elettrico, consentendo la partenza da fermo con la sola trazione elettrica. Dalla velocità di 20 km/h entra in funzione il motore diesel, che viene così usato quando consuma meno, ossia al di fuori delle fasi d'avviamento.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Unatras vuole incontrare il ministro dei Trasporti

    Unatras vuole incontrare il ministro dei Trasporti

    L’unione dell’autotrasporto Unatras chiede al ministro dei Trasporti, Enrico Giovannini, di aprire un Tavolo di confronto per individuare le questioni più urgenti su cui intervenire, tra cui i recenti ostacoli apparsi in Germania e Austria.

Mare

  • I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I due principali porti container del Belgio, Anversa e Zeebrugge, si fondono per offrire un'unica entità al trasporto globale di container. Nel 2020 hanno movimentato 13,8 milioni di teu, più del traffico dell’intera portualità italiana e vicino a quello di Rotterdam.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia

LOGISTICA

Sindacati interrompono negoziato su Ccnl Logistica e Trasporto
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider