Array ( [0] => 24 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Furgoni elettrici a noleggio con Europcar

    "Per Europcar i veicoli elettrici rappresentano già da tempo un mezzo di trasporto sostenibile. Proprio partendo da questo presupposto, Europcar si impegna a portare su strada questo tipo di veicoli il prima possibile. Siamo orgogliosi di poter annunciare oggi la nostra collaborazione con Mercedes-Benz. Grazie a questo nuovo rapporto potremo valutare meglio i futuri bisogni dei clienti ed essere certi di offrire sempre le soluzioni di mobilità più rispettose per l'ambiente", spiega Rafael Girona, Ceo di Europcar. Andreas Burkhart, Responsabile Sales & Marketing Mercedes-Benz Vans aggiunge che: “ Siamo già in grado di offrire una soluzione mettendo a disposizione dei nostri clienti un veicolo commerciale elettrico adatto all'utilizzo quotidiano. Insieme a Europcar mostreremo come utilizzare al meglio i veicoli commerciali elettrici e garantiremo condizioni eque per il noleggio”.

    Andreas Burkhart, Responsabile Sales & Marketing Mercedes-Benz Vans, spiega: "La mobilità elettrica sta assumendo crescente importanza in città e centri urbani. Ecco perché dobbiamo sviluppare soluzioni per una mobilità a basse emissioni, sia per il traffico merci che per il trasporto pubblico locale. Con Mercedes-Benz Vito E-CELL siamo già in grado di offrire una soluzione concreta, mettendo a disposizione dei nostri clienti un veicolo commerciale elettrico adatto all'utilizzo quotidiano. Insieme a Europcar mostreremo come utilizzare al meglio i veicoli commerciali elettrici e garantiremo condizioni eque per il noleggio".

    Il Mercedes-Benz Vito E-CELL è il primo furgone elettrico al mondo ad uscire dalla catena di produzione in serie. Offre una portata utile di circa 900 kg ed un vano di carico utilizzabile senza limitazioni, perché le batterie sono alloggiate sotto il vano stesso. Si tratta di unità agli ioni di litio con una capacità complessiva di 36 kWh, sufficiente per un'autonomia di circa 130 km. Alimentano un motore elettrico di 60 kW, con coppia massima di 280 Nm. Poiché per i motori elettrici la coppia massima è disponibile già al momento della partenza, Vito E-CELL offre prestazioni dinamiche equivalenti a quelle dei moderni motori diesel. Considerato il tipico settore di impiego di questo veicolo, ossia le aree urbane, e per favorire la massima autonomia possibile delle batterie, la velocità massima è stata limitata a 80 km/h.

     

    © TrasportoEuropa -  Riproduzione riservata

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: diminuiscono le patenti per camion

    K44 podcast: diminuiscono le patenti per camion

    Il sessanta percento dei titolari di patente C ha più di 50 anni, mentre diminuisce drasticamente il numero di quelle nuove rilasciate nel 2020. Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto parte da questo dato per affrontare la questione della carenza di autisti di veicoli industriali.

Mare

  • Partono due gare per la continuità territoriale marittima

    Partono due gare per la continuità territoriale marittima

    Il ministero ex Trasporti (Mims) ha pubblicato i bandi di gara per concedere il trasporto in continuità marittima sulle rotte tra Genova e Porto Torres e tra Napoli, Cagliari e Palermo. Rinviato il termine di quella tra Civitavecchia e Olbia.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Frode fiscale nella logistica a Roma

LOGISTICA

K44 videocast: il motore del 2040, seconda parte

LOGISTICA

Nasceranno sedici distributori di biometano per camion

LOGISTICA

Un generale esperto in logistica per l’emergenza Covid

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

K44 podcast: diminuiscono le patenti per camion

CAMIONSFERA

Webuild primo nella gara della ferrovia Fortezza-Ponte Gardena

CAMIONSFERA

Tredici sigle dell’autotrasporto europee contro l’Austria

CAMIONSFERA

Come prendono fuoco i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li
previous arrow
next arrow
Slider