Array ( [0] => 24 )

Primo piano

  • Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Entro la fine del 2020 il costruttore canadese Lion Electric consegnerà ad Amazon i primi due esemplari del suo autocarro elettrico e altri otto seguiranno nel 2021. La compagnia ferroviaria CN firma un ordine per cinquanta trattori.

Podcast K44

Normativa

Autamarocchi s’impegna in trasporto sostenibile


Il primo passo dell'accordo firmato a Trieste dal ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, e dal presidente di Autamarocchi, Oscar Zabai, è realizzare uno strumento che possa misurare in modo preciso, per poi ridurle, le emissioni nocive della flotta del trasportatore, composta da seicento veicoli pesanti. La riduzione potrà avvenire attraverso la riduzione dei consumi e l'ammodernamento della flotta: " I nuovi camion Euro 5, in particolar modo gli euro5 EEV hanno consentito una ulteriore drastica riduzione degli ossidi di azoto, riduzione che proseguirà con l'inserimento dal 2014 degli Euro 6. Ma l'abbattimento della CO2 lo si ha solo riducendo la quantità di gasolio bruciato a parità di chilometri percorsi, ecco perché la riduzione dei consumi è l'obiettivo da perseguire attraverso molteplici strategie non tralasciando la formazione del personale viaggiante sullo stile di guida e processi di ottimizzazione delle percorrenze", spiega Oscar Zabai.
Questa intesa rientra in una più ampia iniziativa attuata dal ministero dell'Ambiente con imprese di diversi settori produttivi e dei servizi: "Il Ministero ha firmato accordi per l'analisi dell'impronta ambientale con oltre 70 aziende italiane in diversi settori di produzione e servizi", precisa il ministro Clini. "Sono particolarmente lieto di avere siglato questo accordo che riguarda il settore strategico dei trasporti e che non è solo l'impegno al monitoraggio delle emissioni ma un preciso piano pluriennale di riduzione".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.