Oggi, l'intera produzione di Scotch Whisky esce dalle distillerie su strada, per raggiungere le piattaforme distributive e l'obiettivo della sperimentazione attuata da DB Schenker Rail UK è cambiare la logistica col fine di trasferire parte del traffico dalla strada alla rotaia. Il progetto di chiama Lifting the Spirit (letteralmente "sollevare lo spirito") e per ora viene provato su una distanza di duecento chilometri nella Scozia centrale. Per avviare un servizio regolare bisogna raggiungere un volume sufficiente a giustificare i treni e per farlo sono stati coinvolti nel programma diversi produttori, tra cui Diageo, Chivas Brothers, John Dewar & Sons, Whyte & Mackay e Glen Turner.
Nella fase iniziale, DB Schenker Rail UK effettua un collegamento bisettimanale tra Elgin e Grangemouth, portando all'andata le bottiglie di Scotch Whisky ed al ritorno materie prime, come malto e orzo, oppure botti vuote di Bourbon provenienti dagli Stati Uniti. Il primo convoglio è già partito a settembre e la sperimentazione sarà condotta per tutto novembre.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!