Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Entro la fine del 2020 il costruttore canadese Lion Electric consegnerà ad Amazon i primi due esemplari del suo autocarro elettrico e altri otto seguiranno nel 2021. La compagnia ferroviaria CN firma un ordine per cinquanta trattori.

Podcast K44

Normativa

Shuttle container Amsterdam-Duisburg

Il treno trisettimanale è gestito da Rail4chem, che sta progressivamente ampliando la sua rete europea. Il convoglio tocca anche il porto di Rotterdam per le merci in esportazione.
Dopo aver ottenuto l’autorizzazione ad operare in alcuni Paesi dell’Europa Centrale, la compagnia ferroviaria tedesca specializzata nei prodotti chimici sta attivando nuovi collegamenti internazionali. Quello più recente prevede un treno container trisettimanale che collega Amsterdam, Rotterdam e Duisburg, realizzato per compagnia marittima giapponese NYK. L’operatività del convoglio è assicurata dalla filiale belga di Rail4chem.

Il treno parte dal Ceres Paragon Terminal del porto di Amsterdam e arriva al DIT Terminal di Duisburg. Nel tragitto inverso, esso scala anche nel porto di Rotterdam. Per questo servizio, la compagnia utilizza locomotive diesel G2000, che consentono l’interoperabilità tra le reti olandese e tedesca. Questo è il primo collegamento ferroviario diretto tra Amsterdam e Duisburg. La città tedesca sta diventando un importante hub ferroviario e intermodale a livello europeo.

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    L’amministratore delegato di Tirrenia, Massimo Mura, ha annunciato che dal 1° dicembre la compagnia eliminerà alcuni collegamenti in regime di continuità territoriale con la Sardegna a causa dell’incertezza sulla proroga della convenzione.