Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Kombiverkehr potenza le rotte adriatiche

La società intermodale fa perno su Capodistria per aprire nuovi collegamenti con l'Africa settentrionale e l'Asia.

Kombiverkehr vuole uscire dai confini europei per aprirsi ai mercati del nord Africa e del Far East. Lo fa utilizzando come base il porto di Capodistria, con la prospettiva di sbarcare ad Alessandria d'Egitto e a Mumbai. Il primo passo è il potenziamento del collegamento ferroviario tra lo scalo sloveno e Monaco di Baviera, l'Adria Express, che ha dimezzato i tempi di resa da due giorni a sole 24 ore.

La società intermodale tedesca vuole fare di Capodistria lo snodo tra i Paesi Mediterranei, il Far East e l'Europa Centrale, con lo scopo di attrarre traffico marittimo attualmente diretto nei porti del Nord Europa. Un ruolo che la Slovenia svolge in concorrenza con gli scali italiani, avendo però il vantaggio di non dover affrontare i valichi alpini. I container che sbarcano a Capodistria arrivano in breve tempo a Monaco, da dove possono essere smistati verso numerose destinazioni dell'Europa Centrale. Inoltre, attraverso Lubiana, i contenitori giungono rapidamente anche nelle regioni dell'Europa sud-orientale.

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.