Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Intermodale Trieste-Praga

Il nuovo servizio ferroviario sarà attivato entro il 2011 grazie al finanziamento Marco Polo II. Sarà gestito da Alpe Adria.
L'assessore ai Trasporti della Regione Friuli Venezia-Giulia, Lodovico Sonego, ha annunciato che la Commissione Europea ha ammesso il progetto OCRA nel programma Marco Polo II. Tale progetto consiste in un servizio ferroviario intermodale tra il porto di Trieste e Praga con cinque collegamenti settimanali. I treni partiranno entro il 2011 e saranno gestiti da Alpe Adria Spa. Il finanziamento della Commissione Europea durerà tre anni ed ammonterà complessivamente a 2,5 milioni di euro.

Alpe Adria Spa è sorta nel 1991 e conta tra i soci Friulia Spa, l'Autorità portuale di Trieste, FS Cargo e la stessa Regione Friuli Venezia-Giulia. Attualmente ha diversi collegamenti in partenza dal porto di Trieste e diretti a Padova, Milano, Monaco, Salisburgo, Villach, Vienna e Budapest. La società gestisce anche un'autostrada viaggiante per Salisburgo.

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare