Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

FS: vogliamo entrare nei porti

L'Ad delle Ferrovie dello Stato ribadisce la volontà del gruppo di entrare nella gestione diretta dei terminal portuali. I primi scali nel mirino sarebbero Genova, Gioia Tauro, Taranto e Trieste.
Le avvisaglie c'erano già state qualche settimana fa, quando Mauro Moretti, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, aveva espresso l'intensione di sviluppare le attività intermodali direttamente nell'area portuale di Gioia Tauro. Ma nel convegno organizzato da Assoporti, Moretti è stato ancora più esplicito: "Vogliamo diventare operatore di filiera". In poche parole, candida le FS anche per la gestione dei terminal portuali.

Ufficilamente, le Ferrovie dello Stato non hanno ancora presentato progetti concreti, ma gli obiettivi del gruppo dovrebbero essere i porti container più importanti della Penisola: Genova, Gioia Tauro, Taranto e Trieste. Tutti scali già serviti dalla società ferroviaria. A Genova, FS potrebbe partecipare alla gara per la concessione del sesto modulo di Voltri, magari insieme ad un terminalista (si parla della stessa VTE).

Al convegno, Assoporti ha anche presentato un rapporto sulla situazione degli scali nazionali, da cui emerge una battuta di arresto nello sviluppo della portualità italiana. Non siamo ancora ad una vera e prorpia crisi, ma c'è la difficoltà ad imporsi nel bacino mediterraneo. Il rallentamento è dovuto a tre fattori: le insufficienze infrastrutturali, la situazione macroeconomica italiana e la mancata promozione al ruolo di piattaforma logistica. Il rapporto mette in luce la frammentazione dei porti italiana e le loro difficoltà ad inoltrare le merci sulle medie e lunghe distanze.

Leggi tutte le notizie su:
Ferrovie dello Stato

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Il Comitato centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha pubblicato sul sito web alcuni chiarimenti sul bando che fornisce contributi per le spese delle imprese di autotrasporto relative ai dispositivi di protezione e alla sanificazione contro il coronavirus.

Logistica

  • Alibaba svela un robot per le consegne

    Alibaba svela un robot per le consegne

    Il colosso cinese di commercio elettronico Alibaba ha svelato un piccolo veicolo a guida autonoma per svolgere le consegne nell’ultimo miglio, che può distribuire in modo autonomo fino a 500 pacchi al giorno.

Mare