Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Deutsche Bahn torna in Cina

Ma c'è una differenza rispetto alle sperimentazioni precedenti: invece della rotta settentrionale, attraverso la Transiberiana, in questo caso la compagnia tedesca ha utilizzato quella meridionale, che transita attraverso la Mongolia meridionale, il Kazakhstan, la Russia, la Bielorussia e la Polonia, da cui entra in Germania. Sono complessivamente 10.300 chilometri, percorsi in 16 giorni, ossia la metà della traversata marittima. L'alternativa transiberiana è duemila chilometri più lunga, ma richiede meno attraversamenti di frontiere, quindi meno formalità doganali. Se ci sarà una domanda sufficiente, Deutsche Bahn potrebbe avviare un servizio regolare tra Asia ed Europa entro la fine di quest'anno. Ma la compagnia tedesca non ha ancora dichiarato i costi di tale servizio, che secondo gli analisti potrebbe porsi tra quelli del marittimo (più economici) e quelli dell'aereo (più costosi). Bisogna però vedere se la tendenza alla diminuzione dei noli marittimi, in atto dall'inizio di quest'anno, influenzerà negativamente l'avvio del ponte ferroviario per container dalla Cina alla Germania.

© TrasportoEuropa -  Riproduzione riservata

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: quando il camion frena da solo

    K44 podcast: quando il camion frena da solo

    Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto parla dell'ultima generazione dei sistemi di rallentamento e franta automatica dei veicoli industriali, che sono uno dei principali sistemi di sicurezza sulla strada.

Logistica

  • Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    La Guardia di Finanza di Napoli ha chiuso l’inchiesta soprannominata Emiro Vesuviano con gli arresti domiciliari di un imprenditore di San Giorgio a Cremano operante nel commercio di carburanti, che avrebbe attuato una frode fiscale da dieci milioni di euro.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.