Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Deutsche Bahn torna in Cina

Ma c'è una differenza rispetto alle sperimentazioni precedenti: invece della rotta settentrionale, attraverso la Transiberiana, in questo caso la compagnia tedesca ha utilizzato quella meridionale, che transita attraverso la Mongolia meridionale, il Kazakhstan, la Russia, la Bielorussia e la Polonia, da cui entra in Germania. Sono complessivamente 10.300 chilometri, percorsi in 16 giorni, ossia la metà della traversata marittima. L'alternativa transiberiana è duemila chilometri più lunga, ma richiede meno attraversamenti di frontiere, quindi meno formalità doganali. Se ci sarà una domanda sufficiente, Deutsche Bahn potrebbe avviare un servizio regolare tra Asia ed Europa entro la fine di quest'anno. Ma la compagnia tedesca non ha ancora dichiarato i costi di tale servizio, che secondo gli analisti potrebbe porsi tra quelli del marittimo (più economici) e quelli dell'aereo (più costosi). Bisogna però vedere se la tendenza alla diminuzione dei noli marittimi, in atto dall'inizio di quest'anno, influenzerà negativamente l'avvio del ponte ferroviario per container dalla Cina alla Germania.

© TrasportoEuropa -  Riproduzione riservata

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Nuovi transpallet  e stoccatori Still per corsie strette

    Nuovi transpallet e stoccatori Still per corsie strette

    Still amplia la gamma di equipaggiamenti progettati per il carico e scarico dei veicoli industriali e per lo stoccaggio in corsie strette con il transpallet EXH-S 20/25 e lo stoccatore doppio EXD-S 20. Posto di guida più confortevole e sicuro.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.