Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

DB Schenker avvia secondo treno tra Cina ed Europa


La società Zhengzhou International Land Port Development and Construction ha organizzato il primo treno, che è partito dalla città cinese con 51 container ed è arrivato venerdì due agosto allo scalo di Hamburg-Billwerder, coprendo una distanza di 10.214 chilometri in quindici giorni. Il convoglio ha utilizzato una rotta meridionale rispetto alla Transiberiana, che attraversa il Kazakistan, la Russia, la Bielorussia, la Polonia e la Germania.
Zhengzhou è la capitale della regione cinese di Henan e ha nove milioni di abitanti. Oggi è diventata non solo un importante centro di produzione industriale, ma anche uno dei principali hub logistici del Paese. È ideale per l'invio di spedizioni ferroviarie verso l'occidente perché è al capolinea di due linee: quella meridionale, utilizzata dal convoglio, e quella più settentrionale, che entra in Russia a Zabaykalsk ed in Europa a Brest, dove le unità di carico possono essere smistate in tutto il continente.

DBSChenker rotta Cina Europa

DB Schenker è impegnata da tre anni nello sviluppo del trasporto ferroviario tra Cina ed Europa e in questo periodo ha operato circa trecento treni. In realtà, la compagnia tedesca ha spedito il primo container lungo la transiberiana già nel 1973, anche se a quel tempo non esistevano le condizioni economiche e politiche per avviare un servizio continuativo tra Cina ed Europa. Il primo convoglio tra la Cina, a Pechino, e la Germania, ad Amburgo, è partito nel 2008, mentre nel 2011 DB Schenker ha avviato il primo servizio regolare, dedicato prevalentemente all'industria automobilistica ed elettronica.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Spagna sospende divieti circolazione camion

    Spagna sospende divieti circolazione camion

    Per affrontare l’emergenza della pandemia Covid-19, il Governo spagnolo ha sospeso fino al 9 novembre 2020 i divieti di circolazione festivi per i veicoli industriali. Le associazioni italiane chiedono un provvedimento analogo.

Logistica

  • Commissione Europea vuole lo Sportello unico per le merci

    Commissione Europea vuole lo Sportello unico per le merci

    La Commissione Europea propone uno Sportello unico per sdoganare le merci in ingresso nell’Unione e scambiare le informazioni in modo digitale. Fa parte di un programma decennale per riformare i controlli alle frontiere comunitarie.

Mare

  • Il Decreto Semplificazioni cambia le regole nei porti

    Il Decreto Semplificazioni cambia le regole nei porti

    Il Decreto Semplificazioni interviene anche nel governo dei porti e secondo Francesco Munari, avvocato e docente universitario, è uno strumento ancora più importante del cosiddetto "modello Genova”. Ecco perché.