Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Crossrail Italia ottiene la licenza

La filiale italiana della società ferroviaria svizzera può operare anche nella rete nazionale. Attiverà propri treni nella seconda metà dell'anno.Il trasporto ferroviario italiano ha un nuovo operatore: Crossrail Italia. La società era già stata costituita ed il 22 marzo ha ottenuto dal ministero dei Trasporti la licenza numero 45 per operare sulla rete nazionale. Ora sta richiedendo il certificato di sicurezza, ultimo gradino prima di poter attivare propri treni. La società ha già ordinato le locomotive e sta formando il personale. I primi treni enteranno in funzione nella seconda metà dell'anno ed entro la metà del 2008 il parco italiano sarà arricchito da 14 locomotori interoperabili, che consentiranno viaggi senza soste intermedie con la Germania.

Crossrail sta già operando nel nostro Paese attraverso un accordo con Serfer, del gruppo Trenitalia. La compagnia ha attivato otto coppie di treni la settimana tra Novara ed il Benelux e quattro coppie settimanali tra Domodossola e Duisburg (che entro giugno avranno una cadenza di sei viaggi settimanali). In entrambe le direzioni, i convogli mostrano un utilizzo medio del 90%.

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Il Comitato centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha pubblicato sul sito web alcuni chiarimenti sul bando che fornisce contributi per le spese delle imprese di autotrasporto relative ai dispositivi di protezione e alla sanificazione contro il coronavirus.

Logistica

  • Alibaba svela un robot per le consegne

    Alibaba svela un robot per le consegne

    Il colosso cinese di commercio elettronico Alibaba ha svelato un piccolo veicolo a guida autonoma per svolgere le consegne nell’ultimo miglio, che può distribuire in modo autonomo fino a 500 pacchi al giorno.

Mare