Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Automare atlantiche tra Francia e Spagna

Le autostrade del mare si espandono anche nel corridoio atlantico tra i due Paesi. Lo prevede un'intesa tra i ministri dei Trasporti, che hanno stabilito incentivi agli operatori.
Francia e Spagna intendono incentivare il trasporto combinato strada-mare tra i due Paesi attraverso le rotte atlantiche. Lo hanno stabilito i ministri dei Trasporti Dominique Perben (Francia) e Magdalena Álvarez Arza (Spagna), che hanno già attivato le procedure per mettere in gara i primi servizi. In questo modo, s'intende ridurre il traffico stradale pesante attraverso i Pirenei.

Per ogni collegamento, i Governi offrono incentivi fino a 15 milioni di euro e potranno partecipare alle gare uno o più operatori. I candidati avrebbero qualche mese per mettere a punto le loro offerte e si prevede che la selezione finale avverrà intorno alla fine del 2007, in modo da iniziare l'operatività delle autostrade del mare - o meglio dell'oceano - nel corso del 2008.

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Il Comitato centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha pubblicato sul sito web alcuni chiarimenti sul bando che fornisce contributi per le spese delle imprese di autotrasporto relative ai dispositivi di protezione e alla sanificazione contro il coronavirus.

Logistica

  • Alibaba svela un robot per le consegne

    Alibaba svela un robot per le consegne

    Il colosso cinese di commercio elettronico Alibaba ha svelato un piccolo veicolo a guida autonoma per svolgere le consegne nell’ultimo miglio, che può distribuire in modo autonomo fino a 500 pacchi al giorno.

Mare